Mezziforti e assicurazione dei beni: prevenire il rischio danno da furto
ANIA e Anima Sicurezza mettono a disposizione gratuitamente un documento utile per esercizi commerciali, banche, hotel, periti assicurativi, operatori del settore e privati.
ANIA e Anima Sicurezza mettono a disposizione gratuitamente un documento utile per esercizi commerciali, banche, hotel, periti assicurativi, operatori del settore e privati.
Come migliorare il ciclo del contante per ridurre i costi, i rischi e l'impatto per l'ambiente? Come mitigare la recrudescenza degli attacchi agli ATM che stanno provocando anche allarme sociale per i danni agli edifici? Il convegno di Trento del 15 ottobre affronta questi argomenti di stretta attualità con relatori di eccellenza. Vai al programma
Si terrà il 15 ottobre a Trento presso la sede del Gruppo Cassa Centrale in via Segantini, 5 il convegno organizzato dalla Cassa Centrale, OSSIF e securindex sul tema della sostenibilità e della sicurezza del contante. Interventi dei responsabili dei principali stakeholder della gestione del contante: Banca d'Italia, ABI, Intesa Sanpaolo, Poste Italiane, Assovalori.
In una fase di recrudescenza degli attacchi agli Atm condotti con esplosivi, Giuseppe Fumanelli, owner e presidente di MIB srl, società operante da oltre 40 anni nel settore della sicurezza e dell'automazione bancaria, fa il punto della situazione nell'intervista a securindex. L'unica soluzione pare al momento l'invalidazione delle banconote con effetto dissuasivo.
Uno strumento che consente l’introduzione di un approccio della gestione del rischio “furto” fondato su valutazioni che contemplano un’attenta analisi della scelta dei prodotti e dei servizi necessari in fase di esercizio.
Federica Brambilla, VP Emea per il settore bancario di Sesami dall’inizio del 2024, ha l'obiettivo di sviluppare e crescere le soluzioni per la gestione del contante per l’intero eco-sistema - tra cui banche, aziende della distribuzione organizzata e commercio, società di trasporto valori - per il mercato EMEA con priorità su alcuni paesi europei tra cui l’Italia.
Pier Luigi Martusciello, People and Property Country Security Manager per l'Italia per il Gruppo BNP Paribas, ha organizzato il convegno del 23 novembre su Security & Cybersecurity per sviluppare l'ecosistema con gli interlocutori coinvolti nella sicurezza e diffondere tra la popolazione aziendale la cultura della sicurezza.
Con 117 security manager, è la struttura più articolata in Italia che si occupa del presidio degli accessi fisici e della Physical Security. Terminati due seminari di presentazione, a Roma, insieme alle BCC del Gruppo e alle altre società del perimetro diretto, con la presenza anche della Questura di Roma e di altri manager esperti della materia.
I lavori del convegno sul futuro del contante del 14 settembre scorso a Bologna hanno confermato che le banconote saranno utilizzate ancora a lungo, pur affiancate dai mezzi digitali di pagamento, ma che dovrà venire migliorata la gestione per ridurre i costi di sistema a livello globale. L'analisi di Paolo Spollon, vice presidente ASSOVALORI.
Al seminario del 14 settembre a Bologna, i rappresentanti dei maggiori operatori del contante e di vendor globali hanno confermato l'aumento della quantità di banconote in circolazione, malgrado la progressiva diffusione dei sistemi di pagamento tecnologici. Come migliorare la circolazione delle banconote è l'obiettivo comune di tutta la filiera.
Intesa Sanpaolo intende accrescere la sostenibilità dell’intera filiera del contante dialogando con Banca d’Italia, ABI e le società di trasporto e contazione valori.. Di particolare rilevanza il progetto “Sala Conta Multibanca”, partito nel 2016. Ne parla Fabio Feliziani, Head of Gestione Integrata dei Valori nell’ambito della direzione Business Service Center del Gruppo Intesa Sanpaolo.
Salvatore Lasalvia, Responsabile Tutela Aziendale Movimento Fondi - Corporate Affairs Poste Italiane, evidenzia che I valori movimentati nell’ambito della rete territoriale postale di circa 12.800 uffici postali e oltre 8.000 ATM, registrano valori in crescita, nonostante le misure restrittive alla mobilità assunte durante la fase pandemica, con conseguente maggiore ricorso alla moneta digitale.
Pubblicati i video degli interventi al seminario del 14 settembre a Bologna di Fabio Feliziani, Salvatore Lasalvia, Fabio Raimondi, Antonio Staino, Paolo Spollon.
Nova Service e LBM Italia, come fornitori di macchinari per la contazione ed il confezionamento del contante, ricercano e propongono delle soluzioni sempre più all’avanguardia, che, combinate, tendono all’obiettivo di un centro di contazione che soddisfi le esigenze di velocità, sicurezza ed interconnessione, requisiti divenuti ormai indispensabili.
Si terrà il 14 settembre a Bologna nella sala dell'Oratorio S. Giovanni de'Fiorentini il primo convegno organizzato da securindex dedicato all'analisi delle tendenze sulla circolazione del denaro contante nel prossimo futuro e degli scenari per il security management e la supply chain nel mondo finance. Evento solo in presenza, ultimi posti disponibili
Si terrà il 14 settembre a Bologna nell'Oratorio S. Giovanni de' Fiorentini dalle 10,45 alle 16,30 il convegno in presenza organizzato da securindex. Nella prima parte si approfondiranno gli scenari di utilizzo e di gestione del contante; nella seconda le evoluzioni possibili delle strutture preposte alla sicurezza fisica. Posti limitati, richiedi l'iscrizione.
La riorganizzazione che sta avvenendo nel mondo del CIT ha portato con sé l’esigenza di creare dei centri di contazione sempre più “industrializzati” e performanti. Nova Service e LBM Italia la soddisfano grazie alle partnership consolidate con i leader mondiali del settore quali Laurel, NGZ e Scan Coin.
A causa dell'alluvione che in questi giorni ha colpito l'Emilia Romagna, il convegno previsto per oggi 18 maggio nella sala dell'Oratorio S. Giovanni Battista de' Fiorentini è stato spostato al 14 settembre 2023 nella stessa sede. Prossimamente verrà pubblicato il programma aggiornato e verranno riaperte le iscrizioni per la partecipazione in presenza.
Si terrà dalle 10,45 alle 16,30 nella sala dell'Oratorio di San Giovanni de'Fiorentini in Corte dei Galluzzi, 6 il convegno di securindex dove autorevoli rappresentanti dei soggetti economici coinvolti nella gestione del contante si confronteranno per valutare la situazione attuale e futura. Vai al programma e richiedi l'iscrizione, posti limitati
Si useranno ancora le banconote nei prossimi anni? Si potranno gestire in modo sostenibile? Cosa cambierà nella sua sicurezza? Si parlerà di questo il 18 maggio 2023 a Bologna nell'Oratorio dei Fiorentini con autorevoli esponenti del sistema bancario, della GDO e del trasporto valori assieme a innovation manager e vendor di tecnologie d'eccellenza.
Leonardo Borghi, responsabile della divisione Cash Management di ABS - Gruppo Base Digitale Security, è l'ospite del video podcast di securindex dedicato al contributo di questa tecnologia per la gestione evoluta del contante, in uno scenario in cui è prevista la sua riduzione progressiva fino ad una soglia minima fisiologica considerata insopprimibile.