Vigilanza Group, le soluzioni per il sistema bancario

intervista a Lucio Piccinini, consigliere delegato di Vigilanza Group

Quale supporto propone una società di sicurezza come Vigilanza Group al mondo bancario in una fase di recrudescenza degli attacchi agli ATM?

In questa situazione, Vigilanza Group propone soluzioni di sicurezza avanzate basate su tecnologie di intelligenza artificiale e analisi video utilizzando una metodologia mista di video analisi basata su algoritmi geometrici e neurali. Questo sistema assicura un monitoraggio accurato, tracciando oggetti che entrano nella scena grazie all’analisi geometrica, e filtrando falsi allarmi attraverso l’intelligenza artificiale. Il training su modelli reali di persone e veicoli, effettuato anche in condizioni di scarsa visibilità, rende questa soluzione estremamente precisa.
Vigilanza Group propone una soluzione “smart” che prevede l’acquisizione degli streaming video di 1-2 telecamere che inquadrano l’area Self Service o l’ATM fronte strada.
Localmente, in filiale, viene installato un modulo di analisi, in grado di elaborare questi flussi video e generare eventi automatici in caso di anomalie.
Tra le anomalie rilevabili c’è il monitoraggio della presenza di più persone nell’area, un parametro configurabile in base alle esigenze della banca. Questa tecnologia è strategica per garantire un livello di sicurezza proattivo e altamente efficiente, contribuendo a ridurre significativamente i rischi legati agli attacchi agli ATM, nonché tutelando la sicurezza della persone nei dintorni tra cui impiegati bancari, forze dell’ordine e GPG. Inoltre, vengono implementate delle logiche a permanenza temporale degli oggetti classificati nella scena al fine di discriminare eventuali stazionamenti anomali fronte ATM.
Per un supporto ancora più efficace al mondo bancario, offriamo la possibilità di installare dei moduli audio bidirezionali collegate alle nostre Centrali Operative altamente qualificate e tecnologicamente all’avanguardia, le quali consentono un’interazione in tempo reale con la scena.

Oltre agli aspetti legati alla protezione dagli attacchi predatori, quali altri servizi legati alla gestione degli edifici siete in grado di offrire?

Oltre alla protezione dagli attacchi predatori, offriamo una vasta gamma di servizi legati alla gestione delle strutture, garantendo che la stessa sia completa e sicura. Nello specifico ci occupiamo di:

- Monitoraggio e gestione energetica: controlliamo l’efficienza degli impianti elettrici e termici di scuole, uffici privati e pubblici, rilevando tempestivamente guasti o anomalie per evitare costose riparazioni e migliorare l’efficienza energetica degli immobili in ottica Smart Building.

- Soluzioni di sicurezza: oltre alla videosorveglianza e ai sistemi antintrusione, forniamo dispositivi intelligenti che monitorano l’accesso non autorizzato, le effrazioni, i parcheggi e la viabilità, prevenendo situazioni di rischio grazie a notifiche in tempo reale e interventi rapidi.

- Monitoraggio ambientale: gestiamo la qualità dell’aria e delle condizioni meteorologiche per proteggere gli edifici da potenziali danni causati da fenomeni atmosferici estremi. Monitoriamo anche la rete idrica per prevenire perdite o esondazioni.

- Servizi di telesoccorso, teleconforto e lavoro isolato: offriamo dispositivi SOS connessi a un centro operativo H24, che garantiscono supporto immediato in caso di emergenza, migliorando il livello di sicurezza e benessere all’interno degli edifici.

- Le nostre centrali operative certificate UNI 50518:2020 garantiscono la trasmissione sicura e continua degli allarmi antincendio.

- Piattaforma integrata per visualizzare in tempo reale lo stato degli impianti e delle attrezzature, ricevere notifiche in caso di anomalie o guasti, gestire gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, consultare lo storico degli interventi. La piattaforma, fruibile anche dalla Committenza, include un registro elettronico per i rapporti di intervento dei tecnici e dei manutentori, sia interni che esterni, per una gestione razionalizzata e trasparente degli interventi in un’ottica di Building Management.

Sul piano dell’operatività territoriale per gli interventi on site, qual è il livello di copertura che garantite?

Vigilanza Group opera in forma diretta, tramite proprio personale, nelle province di Brescia, Bergamo, Verona, Mantova, Cremona e L’Aquila, mentre in quanto capofila di RVI - Rete Vigilanza Italia - garantisce la copertura su tutto il territorio nazionale grazie all’adesione dei suoi 45 membri, pur garantendo un unico centro di coordinamento e di contatto verso la Committenza.
Rete Vigilanza Italia (RVI) è un pool di Istituti di vigilanza attivi su tutto il territorio nazionale, specializzati in servizi di sicurezza come videosorveglianza, gestione allarmi, ispezioni diurne e notturne, piantonamento fisso di Guardie Giurate, scorta valori e servizi di accoglienza. Si rivolge a realtà produttive, commerciali, economiche e finanziarie complesse, con sedi multiple in Italia.
Il punto di forza risiede nella capacità di Vigilanza Group, capofila di Rete Vigilanza Italia, di aver creato, previa verifica della capacità tecnica e della dislocazione sul territorio nazionale degli aderenti, un unico interlocutore per il cliente in riferimento a tutte le esigenze di sicurezza, protezione e sorveglianza generale. RVI ha pertanto la forza e la capacità contrattuale, rispetto ad altri fornitori, per indirizzare e controllare le attività svolte dai suoi aderenti. È superiore a quello che potrebbe esprimere individualmente il singolo partner, garantendo un rapporto qualità/prezzo superiore.

Offrite anche soluzioni integrate in modalità as-a-service?

Sì, offriamo soluzioni integrate in modalità as-a-service. Forniamo un servizio completo che copre tutte le fasi, dalla consulenza in fase di progettazione alla fornitura e posa in opera, fino alla gestione centralizzata e agli interventi operativi. Il tutto viene proposto in un pacchetto unico, basato su un canone periodico. Questa modalità, sempre più diffusa e richiesta, presenta vantaggi significativi sia per noi che per il cliente. Un impianto ben progettato, ben mantenuto e centralizzato garantisce una maggiore qualità nell’erogazione del servizio, migliorando l’efficienza operativa e riducendo le interruzioni o i malfunzionamenti.
Il modello as-a-service consente alla committenza di adottare la soluzione più efficace per i propri edifici, ottimizzando gli investimenti iniziali. A differenza del classico comodato d’uso, dove gli impianti restano di proprietà del fornitore, questa formula prevede che, al termine della rateizzazione, gli impianti diventino di proprietà del cliente. Questo significa che la committenza beneficia non solo di un servizio continuativo e di alta qualità durante l’intero periodo di utilizzo, ma anche della piena titolarità degli impianti una volta completato il pagamento. In questo modo, l’investimento risulta vantaggioso sia nel breve che nel lungo termine, poiché combina flessibilità finanziaria e pieno controllo sulle infrastrutture installate.

Contatti:
Tel. +39 0303537500
clienti@vigilanzagroup.it - www.vigilanzagroup.it

 

#Vigilanza Group #Lucio Piccinini #Rete Vigilanza Italia #ATM #sistema bancario

errore