Cash management, le proposte di Sesami

intervista a Federica Brambilla, Vice President Business Development Banking EMEA di SESAMI

A fronte dell’esigenza di migliorare la sicurezza e la sostenibilità del ciclo del contante, quali vantaggi possono derivare dall’adozione di sistemi di cash management?

Le soluzioni di Cash Management di ricircolo SESAMI sono pensate e costruite per consentire già nella fase di acquisizione e gestione delle banconote e delle monete la possibilità di riconoscerle, validarle, contarle e separare quelle sospette. Tutte queste attività sono automatizzate e facilitano il compito del cassiere che non ha più la responsabilità del contante.
La sicurezza del processo di trattamento del denaro migliora in quanto più digitalizzato ed automatizzato, eliminando errori umani, disallineamenti su fondi cassa e tempo dedicato alla quadratura giornaliera.
Inoltre, grazie al software previsionale, aumenta la sostenibilità del trattamento del contante, anche ottimizzandone la logistica.
Essere all’avanguardia e competitivi significa anche innovare il modo in cui si interagisce con i clienti.
Le apparecchiature di ricircolo del contante SESAMI (TCR) offrono un vantaggio strategico, consentendo una riduzione del 20% nelle operazioni di trattamento del denaro contante. Il recupero di efficienza operativa permette agli operatori di dedicare tempo di vendita ai clienti sfruttando la rete di filiali esistente.

Come cambia l’operatività dei tre attori principali del ciclo: banche, retailer, CIT?

L’operatività per tutti gli attori diventa semplificata, più automatizzata e sicura.
In particolare, per le Banche libera gli operatori da un’attività di responsabilità operativa che non genera ricavi, oltre ai vantaggi descritti sopra.
Per i Retailer velocizza il processo quotidiano di versamento del contante in sicurezza. Il cassiere non ha più l’onere della responsabilità del contante e del riconoscimento dei falsi/sospetti.
Per i CIT: ottimizza e semplifica operativamente gli itinerari di consegna e ritiro nelle molteplici relazioni contrattuali con Banche e Retailer.

Ci può descrivere le caratteristiche delle soluzioni di Sesami?

La gamma della famiglia SESAMI abbraccia molteplici soluzioni per i cassieri: possono essere posizionate in Filiale sotto al banco, orientate verso l’operatore o verso il cliente o in aree dedicate, siano esse lobby o back office.
SESAMI ha scelto di puntare a flessibilità per adattarsi ai modelli di business delle filiali e alle loro evoluzioni per capitalizzare l’investimento nel tempo; uniformità di protocollo tra i diversi modelli della famiglia di TCR per facilitare e ridurre eventuali tempi di integrazione con il core banking della banca e continua innovazione delle componenti tecnologiche grazie al dipartimento interno di ricerca e sviluppo.
In sintesi, affidabilità, semplicità d’uso e flessibilità di configurazione.

Due parole su Sesami
SESAMI è stata creata nel febbraio 2022 grazie all’acquisizione di importanti aziende leader quali ARCA, TIDEL, GUNNEBO Cash Management e PLANFOCUS, con il preciso intento di fornire soluzioni complete per la gestione del ciclo del contante nei segmenti Banking e Retail a livello globale.
Con un’esperienza pluriennale e 350.000 “Intelligent Devices” installati nel mondo, SESAMI continua a portare innovazione nella modalità di gestione del contante per l’intero ecosistema e i suoi attori per migliorare la produttività e il controllo di questi processi.

 

Contatti:
Sesami
www.sesami.io

 

#Sesami #Federica Brambilla #cash management #contante #banche #retailer #CIT #sostenibilità

errore