Autostrade Tech, IBM e Fincantieri NexTech: al via il nuovo sistema per il monitoraggio delle infrastrutture di Autostrade per l’Italia basato su AI e IoT

Roma, 24 novembre 2020 - Si apre una nuova fase nel campo della sicurezza della rete autostradale e del monitoraggio delle infrastrutture. Diventa da oggi operativo il nuovo sistema digitale per il monitoraggio delle infrastrutture autostradali, basato su IBM Maximo e sviluppato da Autostrade Tech, società tecnologica del Gruppo Autostrade per l’Italia, insieme a IBM e Fincantieri NexTech.

198 visualizzazioni
  • Smart City – La tecnologia a presidio delle città

    DAB Sistemi Integrati si è aggiudicata l’appalto unico per la fornitura dei sistemi di videosorveglianza e di comunicazione a bordo di autobus e filobus urbani ed extra urbani per la regione Emilia Romagna. Tra le aziende di trasporto della regione TEP SpA, l'ente che eroga i servizi di trasporto pubblico di superficie della città e della provincia di Parma.

    490 visualizzazioni
  • Pandemia da COVID-19, la filiera agroalimentare quale infrastruttura critica

    La pandemia da COVID-19 ha riportato all’attenzione dell’opinione pubblica l’importanza dei beni primari, prima di tutti il cibo. essecome ha intervistato Francesco Rana, Corporate Security Manager di Casillo Group, uno dei leader mondiali della trasformazione del grano, sui temi di food defense e di sicurezza globale per la filiera agroalimentare.

    1745 visualizzazioni
  • COVID-19: Telecamere lettura targhe per controllare gli spostamenti dei cittadini

    E’ di questi giorni la notizia che il Comune di Belpasso, in provincia di Catania, a seguito dell’emergenza coronavirus, sta eseguendo dei controlli sugli spostamenti delle auto attraverso il sistema di telecamere lettura targhe. L'ing. Angelo Carpani commenta: "si sta profilando, nei fatti, una nuova finalità nell’utilizzo degli impianti di videosorveglianza, la finalità di sorveglianza sanitaria."

    886 visualizzazioni
  • Dormakaba ed everis per il nuovo sistema di imbarco automatico a Linate

    In prova all'aeroporto di Linate (Milano) un nuovo sistema di imbarco automatico realizzato da dormakaba e everis Aerospace, Defense and Security (everis ADS). Il sistema permette ai viaggiatori di registrarsi autonomamente, attraverso un'applicazione mobile o un chiosco in aeroporto, e di accedere al punto di controllo di sicurezza e all'aereo senza dover presentare documenti.

    714 visualizzazioni
  • OktaBlock Hörmann: il nuovo dissuasore temporaneo che tutela la sicurezza dei cittadini

    La gestione della sicurezza nelle manifestazioni pubbliche è un tema sul quale l’attenzione è diventata maggiore negli ultimi anni, a causa degli attacchi stradali avvenuti in aree a cielo aperto. Hörmann – azienda leader nel settore delle chiusure, di recente entrata anche nel mercato del controllo veicolare degli accessi – offre oggi un’ulteriore risposta a questo trend, proponendo OktaBlock.

    390 visualizzazioni
  • Bodycam anti-razzismo, Hellas Verona prima in Italia

    Faranno il debutto ufficiale nella partita Verona-Juventus l'8 febbraio le bodycam indossate dagli steward all'interno dello stadio per individuare gli autori di cori razzisti. Hellas Verona è la prima società di calcio in Italia a dotarsi di questo sistema sviluppato da CSA Security in sinergia con TIM, in accordo e collaborazione con la Questura di Verona.

    1451 visualizzazioni

errore