• Quando la colpa (non) è delle guardie giurate

    Se il termine "guardia giurata" viene usato a sproposito perfino parlando della Svizzera, dove non esiste nell'ordinamento, c’è da temere che nell’immaginario collettivo la considerazione per la categoria sia tanto diminuita che non sia più necessario ricorrere a soprannomi come “sceriffi” o “vigilantes” oppure alla caricatura di Vito Catozzo. Adesso basta l’originale. Leggi l'editoriale

    509 visualizzazioni
  • Portavalori nel mirino: UNIV chiede un cambio di passo

    Dopo un anno nero per il settore del trasporto valori, il 2026 si è aperto con due efferati attacchi a furgoni portavalori: uno il 5 gennaio e l'altro due giorni dopo. Sono punte dell'iceberg di una lunga sequenza di attacchi che confermano l’esistenza di una criticità ormai strutturale, da tempo segnalata da UNIV e già oggetto di un confronto istituzionale che, purtroppo, ad oggi non ha prodotto risposte operative adeguate alla gravità del fenomeno.

    617 visualizzazioni
  • Dallo spray al taser: i “surrogati” che possono uccidere

    Il porto non autorizzato di strumenti ritenuti “meno pericolosi” della pistola, come spray urticanti o taser, espone le guardie giurate a responsabilità penali gravissime. Abbiamo chiesto a Michele Bardi, esperto della normativa sulla vigilanza privata, di chiarire l’attuale quadro regolatorio e i rischi connessi al porto non autorizzato da parte delle GPG.

    7977 visualizzazioni
  • Sicurezza privata, di cosa stiamo parlando?

    Si avvicina SICUREZZA 2025, tradizionale momento di riflessione e di analisi delle condizioni di quel poliedro chiamato sicurezza, e dobbiamo constatare quanto siano ancora distanti le sue due facce più importanti, i servizi di vigilanza e le tecnologie. Si riuscirà fare una vera “riforma della sicurezza privata”? Leggi l’editoriale

    889 visualizzazioni
  • Istituto di Vigilanza Coopservice cerca guardie giurate per l’Emilia-Romagna

    Istituto di Vigilanza Coopservice è alla ricerca di guardie particolari giurate da inserire in Emilia-Romagna (sedi di lavoro: Forlì, Cesena, Modena, Reggio Emilia, Bologna). Per incontrare candidati interessati a intraprendere un nuovo percorso professionale e disponibili al trasferimento nel territorio emiliano-romagnolo, l’azienda organizza venerdì 12 settembre, dalle 9 alle 18, un recruiting day online.

    1117 visualizzazioni

errore