Concerto di Natale nella Basilica di Sant’Ambrogio offerto dalla Fondazione Enzo Hruby alla Città di Milano

Torna anche quest’anno, giovedì 16 dicembre alle ore 21, il Concerto di Natale che la Fondazione Enzo Hruby organizza tradizionalmente nella Basilica di Sant’Ambrogio di Milano. Questo appuntamento, organizzato in collaborazione con l’Associazione Musica con le Ali, è da sempre un’occasione speciale per offrire ai cittadini e ai turisti un evento di alto valore culturale in uno dei luoghi simbolo di Milano e per ricordare il valore della protezione del patrimonio culturale italiano contro furti, sottrazioni, atti di vandalismo e danneggiamenti attraverso l’utilizzo delle più moderne e avanzate tecnologie. Proprio la Basilica di Sant’Ambrogio è infatti al centro, fin dal 2013, di un importante progetto pluriennale sostenuto dalla Fondazione Enzo Hruby, volto all’implementazione dei sistemi di sicurezza a tutela di questo luogo straordinario, scrigno di inestimabili tesori.

Protagonisti del concerto saranno la clarinettista Gaia Gaibazzi – sostenuta dall’Associazione Musica con le Ali nell’ambito della propria azione di Patronage Artistico rivolta ai migliori giovani talenti italiani di musica classica – e l’affermato Quartetto Noûs, una delle realtà musicali più interessanti della sua generazione. In programma due grandi capisaldi della musica classica: il Quartetto per archi in si bemolle maggiore Op.130 di Ludwig van Beethoven e il Quintetto in si minore Op.115 di Johannes Brahms.

L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili; per informazioni: tel. 02.38036625 – info@fondazionehruby.org

In ottemperanza al D.L. n. 172 del 26/11/2021 per partecipare al concerto è obbligatorio esibire il Super Green Pass.

Fondazione Enzo Hruby
E’ stata costituita a Milano nel 2007 per promuovere la cultura della sicurezza intesa quale protezione e salvaguardia dei beni pubblici e privati di interesse artistico, monumentale, storico e paesaggistico attraverso il corretto impiego delle più moderne tecnologie. Tra le diverse iniziative, offre un contributo concreto per la protezione del patrimonio culturale italiano assumendosi gli oneri per la messa in sicurezza di beni e monumenti attraverso sistemi antintrusione, di videosorveglianza e antincendio. Tra i vari progetti sostenuti nel corso degli anni si ricordano, a Milano, quelli dedicati alla Galleria Grande del Tiepolo di Palazzo Clerici, alle Terrazze del Duomo e al Museo del Duomo, alla chiesa di San Gottardo, al Padiglione del Vaticano a EXPO 2015, alla Veneranda Biblioteca e Pinacoteca Ambrosiana, alla Basilica di Sant’Ambrogio e al Museo Teatrale alla Scala. Per il conseguimento dei propri fini istituzionali la Fondazione Hruby promuove inoltre la realizzazione di studi, ricerche, seminari, convegni, pubblicazioni sulle tematiche della sicurezza e l’ottimale utilizzo delle tecnologie disponibili. Particolarmente importante è l’impegno profuso nell’ambito della propria attività Educational, rivolta sia ai più giovani, per insegnar loro ad amare e a rispettare l’immenso tesoro che ci circonda e a sensibilizzarli sull’importanza della sua tutela, sia ai professionisti dei beni culturali.
www.fondazionehruby.org

Associazione Musica con le Ali
L’Associazione Musica con le Ali è stata costituita a Milano nel 2016 e rappresenta una realtà di Patronage Artistico unica nel suo genere in Italia e all’estero. L’Associazione non ha fini di lucro e sostiene la crescita di giovani musicisti italiani, attentamente selezionati tra i migliori studenti delle istituzioni di alta formazione. I giovani talenti vengono supportati nel loro cammino formativo e aiutati ad affermarsi nella musica attraverso la creazione di un percorso personalizzato in base alle caratteristiche e necessità di ciascuno. Concentrando la propria azione a favore dei migliori giovani musicisti italiani, l’Associazione Musica con le Ali realizza una serie di attività per la loro crescita e promozione che spaziano dall’organizzazione di concerti in luoghi di grande prestigio al sostegno di masterclass di specializzazione, inserimento in festival, rassegne e stagioni concertistiche, sostegno di realizzazioni discografiche con le principali etichette, al supporto nella comunicazione, strumento fondamentale per la loro visibilità e per la valorizzazione delle loro capacità. Di grande valore nell’ambito dell’attività dell’Associazione è Radio MCA, innovativa web radio - dedicata alla musica, ai giovani e alla cultura - pensata come parte integrante dell’azione di Patronage Artistico svolta da Musica con le Ali.

Gaia Gaibazzi
Dopo aver conseguito il diploma con il massimo dei voti nel 2015 a Genova, si diploma nel 2017 nel Master in Music Performance e nel 2019 nel Master in Music Pedagogy presso la Zürcher Hochschule der Künste a Zurigo. Attualmente studia con Calogero Palermo. La sua attività concertistica l'ha portata ad esibirsi nei teatri di tutta Europa (Philarmonie de Paris,Victoria Hall, Tonhalle Zurich, Teatro alla Scala di Milano, Philarmonie Luxembourg, Teatro San Carlo di Napoli, Casa da Musica, Teatro Carlo Felice di Genova e Teatro Sociale di Como) come solista e insieme a varie orchestre (Orchestra Luigi Cherubini, Giraud Ensemble, con il quale ha registrato un CD per la SONY Classics) e direttori come Riccardo Muti, Wayne Marshall, Dennis Russel Davies, Pierre-Andrè Valade, Zsolt Nagy.
Ha vinto tre primi premi nella ZHdK Contemporary Music Competition e nel concorso Klang & Gloria.
Attiva anche nella musica da camera, si esibisce in importanti stagioni e festival musicali (Spring Concerti-GOG, Lerici Music Festival, Festival Mito Milano, Lange Nacht der Musik Zürich, Tagefür Neue Musik Zürich, Prèlude Konzert Tonhalle Zürich, Alexander Arutiunian International Wind Festival, FIMU e Festival Fiati a Novara). Ha all’attivo numerose collaborazioni e registrazioni di musica contemporanea e da film con vari compositori di Zurigo. Dal 2019 è supportata dall'Associazione Musica con le Ali.

Quartetto Noûs
Tiziano Baviera violino - Alberto Franchin violino - Sara Dambruoso viola - Tommaso Tesini violoncello)
Noûs (nùs) è un antico termine greco il cui significato è mente e dunque razionalità, ma anche ispirazione e capacità creativa. Il Quartetto Noûs, formatosi nel 2011, si è affermato in poco tempo come una delle realtà musicali più interessanti della sua generazione. Le sue coinvolgenti interpretazioni sono frutto di un percorso formativo nel quale la tradizione italiana si fonde con le più importanti scuole europee. Ha frequentato l’Accademia “Walter Stauffer” di Cremona, la Musik Akademie di Basilea, l’Escuela Superior de Música "Reina Sofia" di Madrid, l'Accademia Musicale Chigiana di Siena e la Musikhochschule di Lubecca. Nel 2015 si aggiudica il Premio “Piero Farulli”, assegnato alla migliore formazione cameristica emergente nell’anno in corso, nell’ambito del XXXIV Premio “Franco Abbiati”, il più prestigioso riconoscimento della critica musicale italiana. Riceve inoltre dal Teatro La Fenice di Venezia il Premio “Arthur Rubinstein - Una Vita nella Musica” nel 2015. Collabora inoltre con rinomati artisti tra cui Tommaso Lonquich, Andrea Lucchesini, Alain Meunier, Giovanni Scaglione, Sonig Tchakerian, Boris Petrushansky, Bruno Canino, Alessandro Taverna. Si esibisce per le più importanti realtà musicali italiane e all’estero viene invitato ad esibirsi in Germania, Svizzera, Francia, Inghilterra, Spagna, Belgio, Canada, Stati Uniti, Cina, Corea e India. Collabora con l’etichetta Warner Classics con la quale pubblica nel 2019 un disco contenente capolavori di Puccini, Boccherini, Verdi e Respighi. Nel 2020 realizza per Brilliant Classics un progetto discografico interamente dedicato ai quartetti della compositrice italiana Silvia Colasanti e nel 2021 inizia per la stessa etichetta l'incisione dell'integrale del quartetti di Shostakovich.

 

#Fondazione Enzo Hruby #Associazione Musica con le Ali #Gaia Gaibazzi #Quartetto Noûs #Concerto di Natale #Basilica di Sant’Ambrogio

errore