Assa Abloy ha acquisito 100 aziende in 7 anni

Stoccolma - Con la recente acquisizione di 4Front, Assa Abloy ha ormai acquisito 100 aziende da quando Johan Molin, nel 2005, è entrato nel Gruppo in qualità di Presidente e Amministratore Delegato. Nonostante due periodi di recessione, il Gruppo Assa Abloy ha registrato una crescita impressionante dall'inizio del 2005. Le vendite sono aumentate dell’84%, da 25 miliardi di corone svedesi a 46 miliardi (finestre di 12 mesi per settembre 2012). Il reddito operativo nello stesso periodo è raddoppiato, passando da 3,7 miliardi di corone svedesi a 7,4 miliardi, e gli utili per azione sono aumentati del 114%.

«L'obiettivo di crescita strategica per Assa Abloy è una crescita annuale del 10% attraverso un mix di crescita organica e acquisizioni. La nostra strategia di acquisizione è focalizzata in tre direzioni: accedere a nuovi mercati geografici, aggiungere prodotti nuovi e complementari al nostro portafoglio, e raggiungere tecnologie all'avanguardia in vari settori chiave», dichiara Molin.

«La base per la rapida espansione delle acquisizioni di Assa Abloy è stata la capacità del Gruppo di identificare e costruire buoni rapporti con gli oggetti di potenziali acquisizioni, acquisendoli e integrandoli rapidamente nel Gruppo. Ancor più interessante è il fatto che praticamente tutte le acquisizioni si sono sviluppate molto bene e hanno contribuito in modo significativo alla redditività del Gruppo Assa Abloy».

«Assa Abloy ha completato altre 11 acquisizioni nel corso dei primi nove mesi del 2012, aggiungendo 3,45 miliardi (8,3%) al volume totale delle vendite. Nel 2011 18 acquisizioni hanno aggiunto il 17 per cento».
 

«Se diamo uno sguardo al futuro, ASSA ABLOY continuerà a implementare la strategia di acquisizioni attive in tutte e tre le direzioni strategiche e, geograficamente parlando, soprattutto nei mercati emergenti di Asia, Europa dell'Est, Medio Oriente, Africa e Sud America. Questi mercati rappresentano già il 25% del volume totale delle vendite del Gruppo, e si prevede di raggiungere il 50% entro il 2025».

Dalla sua costituzione nel 1994 Assa Abloy è passata da società regionale a Gruppo internazionale con circa 44.000 dipendenti e un fatturato di oltre 46 miliardi di corone svedesi. Il Gruppo opera in più di 60 paesi e vende in tutto il mondo.

A cura della Redazione

errore