La Fondazione Hruby e Metrovox per una mostra in corso ai Musei Capitolini

Raffaello, Parmigianino, Barocci. Metafore dello sguardo - questo il titolo della straordinaria mostra in corso fino al prossimo 10 gennaio ai Musei Capitolini di Roma, organizzata da MetaMorfosi con Zètema Progetto Cultura. Un’occasione unica per assistere ad un confronto senza precedenti fra tre giganti dell’arte italiana attraverso dipinti, disegni e stampe che raccontano la profonda relazione che lega Raffaello a Francesco Mazzola detto il Parmigianino e a Federico Barocci, entrambi ricordati dalle fonti più antiche come eredi dell’artista urbinate.

Per raccontare questo confronto a distanza, la mostra propone disegni e stampe dei tre artisti provenienti da alcune tra le collezioni grafiche più importanti del mondo, come il Gabinetto dei Disegni e delle Stampe degli Uffizi, l'Albertina di Vienna, la Reale Biblioteca di Torino e il British Museum di Londra. Accanto ai disegni, una selezione di capolavori pittorici - per esempio, l’Annunciazione e il Riposo durante la fuga in Egitto di Barocci dalla Pinacoteca dei Musei Vaticani - richiama i nodi tematici principali offerti dalla grafica.

In occasione della mostra, per alcuni dei capolavori esposti si è resa necessaria una protezione specifica che è stata sostenuta dalla Fondazione Enzo Hruby in collaborazione con la società romana Metrovox, azienda Amica della Fondazione.

 

Leggi il comunicato cliccando qui sotto:

Download pdf
#Fondazione Enzo Hruby #Metrovox #Musei Capitolini #MetaMorfosi #Zètema Progetto Cultura #Raffaello #Francesco Mazzola #Parmigianino #Federico Barocci #Gabinetto dei Disegni #Stampe degli Uffizi #Albertina Vienna #Reale Biblioteca #British Museum #Annunciazione #Riposo durante la fuga in Egitto #Pinacoteca dei Musei Vaticani

errore