ANIVP: Iniziano i lavori per il decreto sulla formazione delle GPG

Info ANIVP: Si è riunita oggi presso il Ministero dell’Interno la sottocommissione tecnica chiamata a lavorare per definire i contenuti del decreto delegato dall’art. 138 comma 2 del Tulps in materia di requisiti minimi professionali e di formazione delle guardie particolari giurate. La sottocommissione, in questa prima fase, ha provveduto ad analizzare metodi e procedure per affrontare l’attività. In tale logica ha ritenuto opportuno la costituzione di ulteriori due gruppi di lavoro. Uno dedicato alla costruzione dei programmi formativi e l’altro da impegnare nell’analisi degli aspetti giuslavoristici connessi alle modalità e forme di svolgimento dei corsi.
A.N.I.V.P., come già sintetizzato nel documento tecnico messo a disposizione della sottocommissione, ritiene importante un’apertura ufficiale alla possibilità che i corsi di formazione iniziale avvengano nella fase preassuntiva e che gli stessi possano trovare svolgimento anche da parte di enti di formazione ad hoc.
L’auspicio finale è che il decreto in lavorazione possa accompagnare ai benefici in termini di qualità, anche un contenimento e una razionalizzazione dei costi legati alla formazione del personale.

A.N.I.V.P.
La Segreteria Generale

 

Leggi la nota tecnica A.N.I.V.P. cliccando qui sotto:

Download pdf
#ANIVP #guardie particolari giurate #Ministero dell’Interno #art. 138 comma 2 #Tulps #requisiti minimi professionali #requisiti minimi di formazione #DM 269/2010

errore