Inizia con una gara dell'Accademia di Brera la rubrica di securindex “GPG - Gli appalti della vergogna”

Un servizio che dovrebbe venire svolto da guardie giurate viene messo in gara con un importo a base d'asta pari ad euro 10,51 all'ora per un salario orario netto inferiore ad euro 5. Questo è il primo caso di appalto che non potrebbe venire indetto né assegnato perché contrasta il TULPS e l'art. 36 Cost, messo online da securindex a sostegno della credibilità del settore.

La nuova rubrica di securindex si propone di pubblicare i casi di appalti pubblici e privati per le categorie "servizi di sicurezza" e "installazione/manutenzione di tecnologie" che non permettono di rispettare le norme e le leggi di riferimento, di retribuire correttamente i lavoratori, di garantire la qualità della fornitura di servizi e di tecnologie per la sicurezza.

La gara indetta dall'Accademia di Brera a Milano è stato segnalata da ANIVP che ha inviato anche un esposto alle Autorità competenti.

I casi devono venire segnalati a editor@securindex.com esclusivamente dalle Associazioni di categoria.
La redazione di securindex si riserva la facoltà di verificare i casi segnalati e di procedere alla pubblicazione.
Di ogni episodio verrà data successivamente notizia di eventuali rettifiche, annullamenti, assegnazioni.

Sottolinea Raffaello Juvara, direttore di essecome-securindex:
"Con questa iniziativa vogliamo contribuire all'indispensabile recupero di credibilità del mercato della sicurezza dopo i recenti interventi della magistratura stimolando la crescita della consapevolezza da parte dei committenti delle proprie responsabilità nellla formulazione degli appalti.
Dopo anni di gare al massimo ribasso che hanno mortificato la professionalità e determinato condizioni criminogene, come abbiamo più volte denunciato da queste pagine, è necessaria una presa di coscienza di tutte le parti in causa, pur tenendo conto dei vincoli del settore pubblico e delle priorità di quello privato.
In questo particolare momento è necessario e urgente correggere le anomalie negli appalti per tutelare i lavoratori del comparto e gli operatori che si comportano correttamente mettendoli in condizione di contribuire nell'ambito delle proprie competenze alla sicurezza del  Paese".

 

#Accademia di Brera #ANIVP #TULPS #bando #appalti #guardie giurate #portineria #portierato #professionalità #responsabilità committente #servizi ausiliari #sicurezza non armata

errore