A SICUREZZA 2023 focus su rischi e opportunità della digitalizzazione

A meno di un mese dalla inaugurazione, SICUREZZA 2023, a Fiera Milano dal 15 al 17 novembre prossimi, presenta nel dettaglio i contenuti della Cyber Security Arena, l’iniziativa formativa ideata e sviluppata da Business International, la knowledge unit di Fiera Milano, che offrirà tre giorni di aggiornamento e confronto su cyber security, data protection e difesa del perimetro cibernetico.

La crescente digitalizzazione del mondo della security impone a produttori e professionisti di sviluppare una maggiore consapevolezza e una cultura digitale, che consenta loro di sfruttare a pieno le potenzialità dell’innovazione e al contempo di gestire al meglio il rischio.

IA, business intelligence, machine learning sono infatti potenziatori e abilitatori dei processi innovativi e dei dispositivi di ultima generazione, ma rappresentano al contempo un elemento di fragilità intrinseca. Se da un lato permettono di superare il vecchio concetto di sicurezza come capacità di porre rimedio ad un attacco già avvenuto, rendendo possibile anticipare il danno attraverso piani di prevenzioni adeguati, dall’altro si mostrano sistemi vulnerabili, proprio perché digitali.

Seguendo un format oramai consolidato, l’Arena ospiterà in alternanza, ogni giorno di manifestazione, i Cyber Security Talks, incontri di approfondimento con esperti di settore che offriranno il proprio punto di vista sulle principali tendenze della filiera, e i Cyber Security Tips, momenti formativi di breve durata con suggerimenti e buone pratiche di immediata applicazione.

Quattro i talk in programma nelle tre giornate di fiera.

Il 15 novembre si parlerà di integrazione, convergenza e resilienza nella sicurezza industriale e integrazione tra sicurezza fisica e logica. Un tema sempre più rilevante soprattutto per i processi industriali ed il settore produttivo, che può generare notevoli vantaggi, ma esporre, al tempo stesso, a maggiori rischi sul fronte informatico. L’appuntamento metterà a confronto i maggiori esperti di settore ed imprese che hanno affrontato questo aspetto, attuando strategie di successo.

Il 16 novembre, durante la mattinata, si parlerà invece di Cyber Crime e nuove frontiere della cyber security nazionale e internazionale. Al centro del dibattito la situazione geopolitica internazionale e l’escalation della minaccia informatica, la sicurezza delle infrastrutture critiche nazionali, i possibili interventi urgenti atti ad innalzare il livello di difesa del Paese e creare un sistema di sicurezza unico e integrato, gli investimenti del PNRR, i trend dell’innovazione digitale e l’impatto sui modelli di sicurezza

Il 17 novembre al mattino sarà invece affrontato il tema della Cyber Security Compliance. A fronte di un quadro normativo in evoluzione, con i relativi adempimenti introdotti, è necessario sapersi adeguare. Il talk raccoglierà i contributi dei principali esperti di settore di taglio legale, che mostreranno e daranno indicazioni ai partecipanti su come allineare le procedure e le eventuali tecnologie a supporto, per rendere la propria organizzazione compliant.

Il pomeriggio sarà invece dedicato alla Cyber Awareness: partendo dalla consapevolezza che è l’essere umano l’anello debole di qualunque catena di sicurezza, si parlerà della importanza della sensibilizzazione e della creazione di un sistema di sviluppo delle competenze personali e professionali nel personale aziendale in modo che sia in grado di prevenire eventuali criticità.

Nei tips verranno invece fornite informazioni concrete e di facile applicazione sugli strumenti chiave di analisi del rischio informatico, le principali tendenze degli attacchi Cyber, la sicurezza dell’intelligenza artificiale, ma anche sui rischi e i danni che può provocare una inefficace gestione della cybersecurity nell’ecosistema smart city e smart building.

A dare suggerimenti concreti e a condividere esperienze di successo saranno accademici ed esperti di settore di fama internazionale: Greta Nasi, docente della Bocconi e del Politecnico di Milano, esperta in Cyber Risk Strategy and Governance; Stefano Fratepietro, Cyber Security Evangelist; Fabio Roli, Professore Ordinario di Ingegneria Informatica, Università degli Studi di Genova; Francesco Bruschi, Head at Blockchain & Web3 Observatory e Stefano Panzieri, Professore Ordinario Dipartimento di Ingegneria civile, informatica e delle tecnologie aeronautiche, Università degli Studi “Roma Tre”.

 

#SICUREZZA 2023 #Cyber Security Arena #Business International #Fiera Milano #Greta Nasi #Stefano Fratepietro #Fabio Roli #Francesco Bruschi #Stefano Panzieri #Cyber Crime #Cyber Security Compliance #Cyber Awareness #digitalizzazione #integrazione #resilienza #AI #business intelligence #machine learning

errore