A+A 2023 presenta le innovazioni per il mondo del lavoro di domani

Messe Düsseldorf comunica:

Con il motto “People Matter” A+A, la più importante fiera al mondo per Salute, Protezione e Sicurezza sul Posto di Lavoro, presenterà nuovamente, dal 24 al 27 ottobre 2023, sviluppi e soluzioni innovativi che ruotano intorno a salute e sicurezza sul posto di lavoro.
In questa edizione, i grandi megatrend di digitalizzazione e sostenibilità rappresenteranno un ombrello tematico per la principale fiera internazionale del settore. Congressi internazionali come il Congresso A+A e WearRAcon Europe completeranno il programma di alto livello della fiera.

In un mondo digitale e globalmente connesso, le problematiche relative alla sicurezza e alla salute sul lavoro sostenibili, che coinvolgono anche la supply chain, rivestono un ruolo sempre più importante.
Il mondo del lavoro sta subendo un enorme processo di cambiamento a livello mondiale che sarà determinante anche per lo sviluppo sostenibile.
L'intelligenza artificiale, l'apprendimento automatico e la robotica sul posto di lavoro, così come il New Work, caratterizzano il mondo del lavoro di domani.
Ad A+A 2023 i decisori e gli esperti troveranno soluzioni con approcci intersettoriali e risposte a domande importanti relative a luoghi di lavoro sicuri, sani e progettati in modo sostenibile.

Dai Dispositivi di Protezione Individuale (DPI), alla sicurezza antincendio nelle fabbriche, alla protezione ambientale o contro le catastrofi nelle aziende, fino alle opzioni per la progettazione di posti di lavoro ergonomici e salutari e ai concetti di New Work, alla fiera internazionale leader del settore è possibile trovare un'ampia gamma di prodotti e soluzioni.

La nuova collaborazione con Deutsches Netzwerk Büro (DNB) (Rete tedesca per l'ufficio), aumenta lo spettro di espositori e temi nei segmenti del design dell'ufficio, dell'ergonomia e del New Work.

Forum ed eventi collaterali interessanti, come la sfilata di moda nel padiglione 15, arricchiscono il vasto programma della fiera.
Sulla passerella di A+A si esibisce il Who's Who dell'industria dei DPI e della moda aziendale con le ultime tendenze della New Work generation, che non solo cerca funzionalità e sostenibilità ma vuole anche esprimere il proprio stile personale ed estetico.
La Start-up Zone internazionale offre un'area speciale per le imprese giovani e innovative di tutto il mondo.
Questa straordinaria piattaforma espositiva e di networking offre alle "giovani leve" la possibilità di incontrare i massimi responsabili della sicurezza sul lavoro e della medicina del lavoro, nonché personalità del mondo economico, della ricerca e della politica durante A+A.

"Ad oggi gran parte dell'intera area espositiva è già prenotata. Per noi questo è un chiaro segnale che conferma l'importanza di A+A come piattaforma di scambio leader per l'intero settore", afferma Lars Wismer, direttore di A+A dal dicembre 2022. "La risposta positiva degli espositori dimostra che, proprio come noi, non vedono l'ora di partecipare alle fiere, per avere contatti diretti, incontri personali e la possibilità di sperimentare dal vivo e direttamente le numerose innovazioni del futuro mondo del lavoro."

Congressi internazionali di alto profilo nel corso di A+A 2023
Quest'anno A+A ospiterà non uno ma due congressi di rilevanza internazionale:

Il 38° Congresso Internazionale per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro, organizzato dalla Basi (Bundesarbeitsgemeinschaft für Sicherheit und Gesundheit bei der Arbeit/Associazione Federale Tedesca per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro), affronta i temi di domani, come la digitalizzazione e la sostenibilità; in qualità di principale evento internazionale per esperti, segnala approcci politici nazionali e globali e strategie di prevenzione come la "Visione Zero", nonché approfondimenti sull’ergonomia derivanti dalla ricerca applicata.

Alla WearRAcon Europe, organizzata dal Fraunhofer IPA, esperti del settore ricerca e sviluppo e del settore aziendale terranno seminari ed esamineranno le innovazioni e le tendenze della robotica indossabile, con particolare attenzione agli esoscheletri.

"La fiera A+A ha visto negli ultimi anni una crescente internazionalizzazione. Questo sviluppo riflette la crescente domanda globale di misure di sicurezza sul lavoro e lo scambio delle migliori pratiche in questo campo", spiega Petra Cullmann, direttore esecutivo di A+A.

L'eccezionale coppia di conferenze sarà completata da altre due aree interessanti presenti nell'ExoPark: come nella precedente edizione di A+A, sarà nuovamente presente uno Spazio per Esperienze in Prima Persona, che consentirà di provare gli esoscheletri di diversi produttori in scenari lavorativi realistici.
Questo Spazio ha già incontrato nel 2021 un grandissimo interesse presso visitatori e i produttori di esoscheletri.
In parallelo allo Spazio per Esperienze in Prima Persona si terrà ancora una volta l'ampio studio dal vivo "Exoworkathlon".
Apprendisti qualificati provenienti da diversi corsi di studio in meccatronica saranno messi alla prova con una serie di attività di presa, sollevamento e assemblaggio sviluppate appositamente per l'industria.

www.aplusa-online.com

 

Clicca qui sotto per scaricare il Whitepaper di A+A sugli esoscheletri:

Download pdf
#A+A #Lars Wismer #Petra Cullmann #WearRAcon Europe #ExoPark #Exoworkathlon #Basi #Deutsches Netzwerk Büro #Fraunhofer IPA #New Work #apprendimento automatico #intelligenza artificiale #antincendio #DPI #esoscheletri #protezione ambientale #sicurezza sul lavoro #supply chain #sviluppo sostenibile

errore