AIPS: difendere l’installatore professionale attaccando con la comunicazione

Paolo Gambuzzi, Presidente di AIPS, riprende nell'intervista a essecome le considerazioni sui risultati della ricerca di securindex.

Quali sono i risultati delle ricerca condotta da securindex sulla percezione da parte degli installatori dell'importanza della qualificazione professionale che l'hanno colpita di più?
Fra i vari interessanti spunti emersi dal sondaggio, mi sono soffermato a ragionare sul risultato di due quesiti che vertono sui desiderata dei clienti al momento dell’acquisto di un sistema di sicurezza.
Dalla domanda 3 (Quali sono gli aspetti che interessano di più i Clienti privati?) si evince che l’aspetto più importante è il prezzo, ma al netto di questo dato abbastanza prevedibile, vediamo che i clienti vogliono poter avere fiducia nell’installatore e contare sulla sua assistenza.
Tuttavia sappiamo - e lo vediamo anche dalle risposte alla domanda 6 (Quanto crea difficoltà la concorrenza delle proposte commerciali pubblicizzate dai grandi operatori?) - che i clienti sono sensibilmente influenzati dai messaggi pubblicitari: la quasi totalità degli installatori intervistati ha valutato molto grave la concorrenza di queste campagne pubblicitarie.
E’ noto che nel mercato dei sistemi di sicurezza ci siano operatori e multinazionali, che investono massivamente in campagne pubblicitarie, sia in televisione che online o sui social media, ed alcuni di loro risultano in pratica l’unico interlocutore percepito dal grande pubblico.
Le nostre aziende di installazione che, invece, sono realtà medio-piccole, si trovano ancora ad avere principalmente il buon vecchio passaparola come modalità più proficua per reperire nuovi clienti...

Clicca qui sotto per leggere l'intervista completa:

Download pdf
#AIPS #Paolo Gambuzzi #sondaggio #professionalita #installatori #comunicazione

errore