LightSYS+: il Sistema di Sicurezza professionale e certificato che integra nuove funzionalità di controllo accessi

LightSYS+ è il sistema ibrido di RISCO Group che gestisce installazioni da 1 a 512 zone, filo e radio, con video verifica e da oggi anche il nuovo Controllo Accessi: tutto in un’unica soluzione.
Resa disponibile sul mercato all’ inizio del 2022, LightSYS+ è stata pensata per dare agli installatori un’efficienza superiore nella gestione di costi e tempi di installazione: è dunque una soluzione ideale sia per il mercato residenziale di piccole e medie dimensioni (IMQ EN Grado 2), sia per ambienti commerciali, incluse infrastrutture critiche dove i requisiti in termini di sicurezza sono molto stringenti (IMQ EN Grado 3).
Questa rivoluzionaria soluzione ibrida offre una nuova integrazione con controllo accessi dedicata alle piccole e medie imprese, che non necessita di nessun controllore e di nessun canone in funzione di porte, o utenti, che possono complicare troppo le esigenze nel settore commerciale di piccole e medie dimensioni o nel residenziale di fascia alta, e riesce quindi a semplificare la complessità di sistemi controllo accessi separati dall’allarme tanto per gli installatori che per gli utenti finali.

Questa nuova funzionalità integrata in LightSYS+ permette agli installatori di massimizzare l’esperienza già acquisita nelle installazioni realizzate fino ad oggi come, per esempio, l’assegnazione di un tag all’utente e partizione o il collegamento di un dispositivo al Bus, oltre ad offrire una concreta possibilità di accesso al mercato commerciale grazie al controllo accessi e alle apprezzate funzionalità di video verifica, realizzate sia con telecamere IP che sensori radio con fotocamera.

Il Lettore Accessi, gestito da LightSYS+, con Firmware Ver 2.00 e superiori, viene utilizzato per permettere l’inserimento/ disinserimento da parte degli utenti alle varie partizioni, nonché l’accesso ai locali utilizzando il Lettore Accessi come gestione porta.
Oltre al Lettore Accessi, le porte possono essere dotate di contatti per il controllo dello stato - apertura troppo lunga o forzatura di pulsante per la richiesta di uscita - e di relè per attivare l’elettro serratura.
È possibile collegare fino a 32 Lettori Accessi al sistema, utilizzando la comunicazione BUS RS485, che consente alla centrale di gestire fino a 32 porte.
Il Lettore Accessi utilizza una tecnologia RFID ed è compatibile con Tag RFID di sola lettura a 13,56 MHz, Tag di lettura/scrittura e Tag dati crittografati intelligenti.
È adatto per installazioni sia all’interno che all’esterno ed ha un robusto involucro in policarbonato e resina epossidica fusa, per essere resistente ad eventuali atti vandalici. Può essere programmato direttamente da una tastiera LCD o utilizzando il Software di configurazione, versione 4.1 e successive.

Il nuovo controllo accessi dispone dunque delle funzionalità più richieste, rispondendo alle esigenze di sicurezza degli utenti, ed ogni zona della centrale può essere programmata per il pulsante richiesta uscita e per il contatto di controllo porta: l’installazione risulta più semplice rispetto alla maggior parte dei sistemi, che hanno ingressi dedicati per queste funzioni.
Per un installatore che già ha familiarità con LightSYS+, la procedura per aggiungere un nuovo lettore al sistema è identica a quella per aggiungere qualsiasi altro dispositivo BUS: installare una nuova soluzione non è mai stato così semplice.
Anche il suo utilizzo è intuitivo e per questo immediato da apprendere: per l’Inserimento è sufficiente presentare il TAG 3 volte, in rapida successione, i permessi sono definiti per utente e partizione/lettore.
Con la stessa semplicità, per il Disinserimento, l’utente presenta il Tag una volta, disinserisce la specifica partizione ed apre la porta, sempre sulla base dei permessi per utente e partizione/lettore...

Clicca qui sotto per leggere il comunicato completo:

Download pdf
#RISCO Group #LightSYS+ #controllo accessi #BUS RS485

errore