F.P. Vigilanza, urge il rinnovo del CCNL per la crescita del comparto

Salvatore Stuppia, fondatore di F.P. Vigilanza, sottolinea nell'intervista a essecome la necessità di elevare le retribuzioni per poter selezionare risorse con una professionalità più elevata per innalzare il livello del settore.

Ci può presentare F.P. Vigilanza, la sua storia, l’organizzazione?
Il progetto nasce circa 20 anni fa quando ho terminato il mio rapporto con la Polizia di Stato, in cui ho prestato servizio per oltre 40 anni fino a ricoprire il ruolo di Responsabile della Polizia Giudiziaria del Commissariato Montesacro Fidene fino alla pensione con il ruolo di Sostituto Commissario; non appena terminato il mio lavoro ho voluto dare un seguito a tutti questi anni continuando con le attività di vigilanza privata. Gli inizi non sono stati semplici, come in tutte le attività, ma la volontà di portare avanti questo progetto ci ha portato ad essere oggi una realtà consolidata. L’azienda è organizzata in 5 aree funzionali - commerciale, amministrazione, risorse umane, operativo e tecnico - che dipendono da un direttore generale che risponde direttamente al consiglio di amministrazione. E’una struttura molto snella, in grado di dare risposte immediate e non di perdersi nella burocrazia.

In base alla vostra esperienza, quali sono le maggiori criticità in questo momento per il mondo dei servizi di sicurezza?
Il settore della vigilanza privata sta vivendo un forte cambiamento con l’introduzione delle nuove tecnologie che richiedono una maggiore professionalità. Purtroppo, è un dato di fatto che il contratto collettivo di categoria è fermo dal 2015 e, con i livelli previsti nel contratto vigente, che sono molto bassi, si fa fatica a trovare personale che preferisce altri settori in cui riesce a guadagnare di più. Abbiamo visto nell’ultimo periodo una serie di agitazioni sindacali per cercare di sbloccare la situazione e fare in modo che governo e parti sociali si incontrino per il rinnovo del contratto, che è fondamentale per restare al passo con i tempi, in quanto viene richiesta una maggiore professionalità che è difficile avere con gli attuali livelli retributivi...

Clicca qui sotto per leggere l'intervista completa:

Download pdf
#F.P. Vigilanza #Salvatore Stuppia #vigilanza #CCNL

errore