Videosorveglianza e sicurezza informatica, una garanzia in più per gli aeroporti da Hanwha Techwin

Fabio Andreoni, Country Manager Italy & Greece di Hanwha Techwin Europe, sottolinea gli aspetti di cybersecurity come elemento essenziale dei sistemi di videosorveglianza, in particolare negli impieghi in ambito aeroportuale.

Possiamo iniziare facendo il punto sull’evoluzione tecnologica della videosorveglianza e sulle possibili applicazioni negli aeroporti?
E’ prima di tutto necessario premettere che gli aeroporti sono, per loro natura, aree sensibili e ad alto rischio sotto molteplici aspetti. Inoltre, ogni aeroporto è un caso a sé stante, che pone sfide uniche a causa delle peculiarità delle proprie strutture.
In questo scenario, gli ambiti in cui le tecnologie di videosorveglianza possono giocare un ruolo importante nel supporto alle attività di Health, Safety, Security sono molteplici.
Oltre al controllo delle aree perimetrali e degli accessi, che sono la prima applicazione a cui viene associata la videosorveglianza, oggi la tecnologia e le logiche di analisi video avanzate consentono di utilizzare sistemi di ripresa anche per la gestione ed il controllo del flusso dei passeggeri identificando, ad esempio, assembramenti o spostamenti anomali, oggetti abbandonati o la presenza di persone non autorizzate in aree definite.
Questa tipologia di analisi viene effettuata tramite algoritmi basati su logiche di Intelligenza Artificiale Deep Learning direttamente a bordo delle telecamere. Tutto ciò rappresenta un importante passo in avanti dal punto di vista tecnologico, poiché viene garantita una maggiore precisione dell’analisi ed una maggiore velocità nella rilevazione di anomalie, senza dover appesantire il traffico di dati sulla rete e nel centro di controllo.
Anche l’aumento della risoluzione delle immagini fornite dalle telecamere, ed oggi la risoluzione 4K è ormai un’esigenza consolidata, aiuta ad aumentare ulteriormente il livello di efficienza di un sistema di videosorveglianza. Tutte queste funzioni e queste caratteristiche sono presenti nelle telecamere di ultima generazione di Hanwha Techwin...

Hanwha Techwin è Partner di 'APR - SECURITY & SAFETY PER LE INFRASTRUTTURE DEL TRASPORTO' e partecipa con Fabio Andreoni al convegno 'Sicurezza fisica e cibernetica negli aeroporti italiani, il punto della situazione' in programma il 23 giugno all'Hotel NH Collection Vittorio Veneto.

Guarda il programma e richiedi l'iscrizione cliccando qui

Clicca qui sotto per leggere l'intervista completa:

Download pdf
#Hanwha Techwin Europe #Fabio Andreoni #aeroporti #videosorveglianza #sicurezza informatica

errore