REDSCAN Pro: il pluripremiato sensore di sicurezza LiDAR

OPTEX ha aperto la strada all’uso della tecnologia LiDAR (Light Detection And Ranging) per le applicazioni di sicurezza ed ha iniziato più di un decennio fa ad impiegare la scansione laser per proteggere strutture e beni di alto valore.

Ora OPTEX ha lanciato in Italia l’ultima generazione LiDAR, la serie REDSCAN Pro che adatta e migliora la tecnologia esistente per soddisfare le esigenze di sicurezza anche dei siti ad alto rischio più sensibili.
I LiDAR sono oggi utilizzati in numerose applicazioni di sicurezza grazie alla loro precisione e capacità di rilevamento dei punti.
LiDAR è una tecnologia che funziona diffondendo impulsi di luce laser e misurando il tempo di ritorno quando vengono riflessi dalle superfici. Utilizza i tempi di ritorno e le variazioni di lunghezza d’onda per creare una rappresentazione dello spazio monitorato. Scansionando continuamente uno spazio, il sensore non solo può rilevare con precisione persone e oggetti, ma può anche fornire coordinate “X” e “Y” per qualsiasi bersaglio, calcolando la posizione in tempo reale e la velocità di movimento.
Una caratteristica unica di LiDAR è l’apprendimento attivo di ciò che lo circonda: identifica gli oggetti permanenti, come edifici, arredo urbano, ecc., ma segnala oggetti che sono “entrati” nella scena, consentendo un rilevamento molto intelligente.
L’acquisizione dell’esperienza e dei feedback raccolti dai clienti ha aiutato il team di ricerca e sviluppo di OPTEX a capire quali aree necessitavano di miglioramenti per portare la tecnologia LiDAR esistente un passo avanti.

Rilevamento logico a lungo raggio e multizona
I nuovi sensori della serie REDSCAN Pro possono coprire aree molto grandi con un alto grado di precisione. La serie comprende due modelli, l’RLS-3060V e l’RLS 50100V, caratterizzati rispettivamente da un campo di rilevamento di 30 x 60 mt e 50 x 100 mt in alta risoluzione. Il pattern di rilevamento è rettangolare (anziché a ventaglio), consentendo così di proteggere facilmente da angolo a angolo: facciate, tetti piani di edifici commerciali e strutture perimetrali di grandi installazioni.
I sensori REDSCAN Pro consentono un’installazione molto versatile: verticale, inclinata, orizzontale, interna o esterna, e un alto grado di personalizzazione con logica multizona.
Con un solo sensore, i clienti possono creare fino a 8 diverse zone di rilevamento con configurazioni indipendenti e risposte agli allarmi per ciascuno. Ad esempio, è possibile impostare un avviso immediato per le aree riservate e una minore sensibilità per le aree a minor rischio.

Funzionalità avanzate di resistenza ambientale per fornire stabilità in condizioni ambientali difficili, come nebbia, pioggia e neve pesante.
• Grazie all’AEA (Advanced Echo Analysis) il sensore analizza più echi (riflessi) da un oggetto sospetto in una frazione di secondo, convalidando ogni eco per garantire che il rilevamento non venga ingannato dalle condizioni meteorologiche;
• La tecnologia TST (Time Shift Transaction) consente al sensore di eliminare il “rumore pop” durante le condizioni meteorologiche avverse;
• L’acquisizione e l’analisi avanzata dei dati consentono al sensore di apprendere di più dall’ambiente;
• La regolazione automatica dell’area consente al sensore di regolare dinamicamente l’area di rilevamento per adattarsi ai cambiamenti del terreno.

Staffa integrata e telecamera di assistenza per una più facile configurazione e revisione degli eventi
La serie REDSCAN Pro dispone di una telecamera di assistenza panoramica integrata che consente di visualizzare l’area di rilevamento ed effettuare rapidamente un primo allineamento ottico. Inoltre, il modulo telecamera può essere utilizzato per acquisire immagini prima e dopo l’allarme per una verifica successiva e per assistere, se necessario, nella regolazione dell’area di rilevamento. È possibile memorizzare a bordo fino a 500 eventi.
Il sensore ha anche una staffa di regolazione a 95 gradi incorporata all’interno dell’alloggiamento per una facile inclinazione manuale, senza aver bisogno di accessori.

I vantaggi della conformità ONVIF
Attraverso il protocollo ONVIF (Profilo S), REDSCAN Pro consente di inviare le uscite di allarme e il flusso video dalla telecamera di assistenza a qualsiasi sistema video di rete o dispositivo di rete IP conforme a ONVIF. Allo stesso tempo, REDSCAN Pro mantiene i codici degli eventi REDWALL (codici REC) in modo che i siti che già dispongono di unità RLS possano venire facilmente aggiornati.

Sicurezza della rete
Per garantire una comunicazione di rete sicura, REDSCAN Pro è un sensore PoE+ conforme ai protocolli HTTPS, SNMPv3, IEEE802.1X. Per garantire la sicurezza del dispositivo, gli installatori possono anche impostare la crittografia e l’autenticazione di alto livello per proteggere il dispositivo da accessi non autorizzati. Il sensore esegue un controllo costante ed è dotato di tutte le funzionalità per fornire i massimi livelli di sicurezza.
La pluripremiata gamma REDSCAN Pro offre un alto grado di precisione e flessibilità, pur essendo un sensore LiDAR di sicurezza di rete molto sicuro. Grazie al suo ampio raggio di rilevamento e alle impostazioni di zona indipendenti, offre una soluzione conveniente per molti siti quali, ad esempio, servizi di trattamento dell’acqua, telecomunicazioni, hub di trasporto, stazioni metropolitane, impianti manifatturieri, logistica a siti commerciali in stile campus.

Vieni a vedere REDSCAN Pro in diretta allo stand OPTEX a SICUREZZA 2021.

Contatti:
Tel. +39 351 9272789 - enquiry-it@optex-europe.com - www.optex-europe.com/it

 

Clicca qui per scaricare l'articolo di essecome online 6/2021

 

#OPTEX #LiDAR #REDSCAN Pro #RLS-3060V #RLS 50100V

errore