Il nuovo ruolo del CIT - 1. Innovazione tecnologica e riorganizzazione aziendale per cogliere le nuove opportunità

Paolo Spollon, amministratore delegato di BMC - Battistolli Main Company, analizza per essecome la situazione del trasporto valori in Italia. Cashless, compliance antiriciclaggio e crisi economica post pandemia sono sfide che cambieranno il settore, che si dovrà riorganizzare e puntare sull'innovazione tecnologica sull'esempio di quanto avviene a livello internazionale.

La normativa antiriciclaggio attribuisce agli operatori del trasporto valori un ruolo centrale nel rilevamento delle operazioni sospette con l’impiego del contante, in un’ottica di sussidiarietà alle Autorità di riferimento. Come sta rispondendo il sistema ad un cambiamento di paradigma sostanziale, anche nei confronti dei committenti?
Mi preme evidenziare che, fino a pochi anni or sono, per poter fare impresa nel mercato del trasporto valori e del trattamento del contante si doveva affrontare una sfida molto impegnativa, rappresentata dalla ricerca dei massimi livelli di integrità, professionalità ed efficienza, il tutto sostenuto da ingenti investimenti economici.
Più di recente, si è aggiunta un’altra sfida non meno impattante, quella di conseguire la conformità alle norme antiriciclaggio per gli “operatori non finanziari gestori del contante” prevista dai D.Lgs 231/2007 e 125/2019 e dai Provvedimenti di Banca d’Italia e, per questi, con particolare riguardo all’obbligo per le aziende del settore di iscrizione all’Elenco dei Gestori del Contante, previsto dal Provvedimento del 23 Aprile 2019.
Si è quindi posto in essere un framework normativo in materia di contrasto al riciclaggio e al finanziamento al terrorismo specificatamente dedicato al nostro settore, di grande impatto sotto il profilo organizzativo e procedurale.
Tra gli adempimenti in carico ai numerosi profili aziendali coinvolti in questa evoluzione, spicca per rilevanza l’obbligo delle segnalazioni di operazioni sospette (cd. S.O.S) previsto dall’art. 22 del Provvedimento Organizzativo emanato da Banca d’Italia, che fa parte del processo di adozione di norme dedicate agli Istituti di Vigilanza privata...

Clicca qui sotto per leggere l'articolo di essecome online 2/2021:

Download pdf
#Paolo Spollon #Battistolli Main Company #trasporto valori #cashless #antiriciclaggio

errore