Videosorveglianza e packaging: un sistema di telecamere integrato e intelligente per aumentare l’efficienza produttiva

Il System Integrator di esperienza trentennale Comitel si è trovato a dover affrontare una sfida molto ambiziosa per andare incontro alle esigenze del cliente Senzani Brevetti, azienda italiana specializzata nella produzione di macchinari e tecnologie per l’imballaggio automatico.

La prima esigenza di Senzani Brevetti era quella di installare un sistema di videosorveglianza all’interno dell’impianto di packaging di un cliente, per monitorare in maniera costante e continua il corretto funzionamento del macchinario dotato di meccanismi di rotazione molto rapidi.
Aveva inoltre la necessità di consultare le registrazioni delle telecamere, per poter rilevare in qualsiasi momento eventuali problematiche presentatesi durante le fasi di produzione.
Trattandosi di un impianto che lavora ad alta velocità (240 astucci al minuto), era infatti difficile capire a occhio nudo in quale punto si fosse verificato il malfunzionamento.
Era quindi necessaria una soluzione che consentisse un monitoraggio avanzato e continuativo, anche in assenza della persona addetta al controllo, in modo da poter recuperare l’evento e analizzarlo.

Per soddisfare la richiesta di Senzani Brevetti, Comitel ha studiato un sistema di monitoraggio intelligente basato sull’implementazione di una soluzione Axis integrata, customizzata sulle esigenze del cliente e con un’interfaccia user friendly.

Con l’aiuto di Senzani Brevetti sono stati individuati otto punti nel macchinario oggetto di controllo integrando, per ognuno di essi, otto telecamere IP AXIS ad elevato frame rate (100 Fps) e un server dove le riprese vengono registrate e mantenute fino a 7 giorni (nel rispetto della normativa privacy).
In prossimità di questi otto punti visionati dalle telecamere, è stato possibile sia generare eventuali allarmi a fronte di anomalie, sia mappare i malfunzionamenti all’interno della linea del tempo sulla quale ogni telecamera registra, attraverso l’identificazione di tag (chiamati anche segnalibri/bookmark) per ogni evento.
Isolando i singoli fotogrammi senza dover analizzare ore di registrazione, si è resa più semplice e agile l’identificazione dell’eventuale anomalia.
Un miglioramento reso possibile grazie anche alla collaborazione con il partner tecnologico Milestone Systems e la loro piattaforma di VMS XProtect.

Leggi l'articolo pubblicato in essecome online 3/2020

 

#Comitel #Axis Communications #Milestone Systems #XProtect #Senzani Brevetti #Marco Bagnolini #Luca Boschetti #Piergianni Marana

errore