Da Genetec il plugin AutoVu: report di analisi ALPR per indagini più rapide
Milano, 5 maggio 2025 — Genetec Inc. ("Genetec"), leader mondiale nel software per la sicurezza fisica per le aziende, ha annunciato il plugin AutoVu per i Report di Analisi ALPR: strumento investigativo avanzato che amplia le capacità di ricerca forense basate sul riconoscimento automatico delle targhe all'interno della piattaforma Genetec™ Security Center.
Il nuovo plugin consente agli agenti delle forze dell'ordine e agli investigatori di circoscrivere rapidamente il novero dei sospettati mediante l'analisi dei modelli comportamentali dei veicoli, su parametrici specifici come velocità di guida e i gruppi di spostamento.
La soluzione offerta da Genetec è progettata per far risparmiare tempo prezioso agli investigatori grazie all'eliminazione della selezione manuale dei dati che consente analisi più mirate ed efficienti.
“Il nuovo plugin fornisce agli investigatori ciò di cui hanno bisogno per concludere le indagini più rapidamente”, ha affermato Steve Hins, Product Group Manager, ALPR presso Genetec Inc. “Con pochi clic, possono individuare schemi e comportamenti nei dati dei veicoli che altrimenti richiederebbero ore o giorni per essere individuati manualmente.”
Il plugin AutoVu "ALPR Analysis Reports" offre le seguenti principali funzionalità:
- Analisi dei Gruppi con cui gli investigatori possono identificare i veicoli che si spostano sempre con un altro veicolo di cui è nota la targa, rivelando schemi che possono indicare l'esistenza di un coordinamento per attività criminale organizzata. Anziché esaminare manualmente i report di lettura, gli agenti possono inserire una targa nota, selezionare le telecamere ALPR pertinenti e definire la frequenza con cui i veicoli appaiono insieme (ad esempio, entro pochi secondi, attraverso più telecamere).
Il sistema identifica quindi istantaneamente i potenziali gruppi di veicoli. In casi come il furto organizzato nei negozi, ciò è particolarmente utile: un veicolo sospetto noto potrebbe essere collegato a più casi e l'analisi dei gruppi può rivelare se un altro veicolo, utilizzato per la fuga, è costantemente nelle vicinanze, aiutando gli investigatori a restringere rapidamente il campo dei sospetti.
- La funzione Analisi di Tempo e Velocità consente agli investigatori di identificare rapidamente i veicoli che mostrano un comportamento anomalo, come quelli che si allontanano da una scena del crimine, confrontando la velocità stimata dei veicoli che si spostano tra due telecamere ALPR. Gli agenti selezionano semplicemente le telecamere situate all'interno di una zona di interesse e definiscono un intervallo di tempo (ad esempio, da uno a cinque minuti).
Il sistema genera quindi un report che elenca tutti i veicoli che hanno attraversato entrambe le telecamere, insieme alle relative velocità stimate. Ciò consente agli investigatori di individuare immediatamente le anomalie, come un veicolo che viaggia a 100 km/h in un'area in cui la maggior parte viaggiava a 50 km/h, senza dover esaminare migliaia di letture di targhe. In casi di incidente con omissione di soccorso, questo strumento aiuta a individuare i sospetti in pochi secondi, rivelando quali veicoli hanno sfrecciato in un'area definita subito dopo l'evento.
Disponibilità
Il plugin AutoVu ALPR Analysis Reports è disponibile come add-on a pagamento all'interno di Security Center tramite la rete di partner di canale accreditati.
Ulteriori informazioni sul plugin disponibili sul sito: www.genetec.com/product-releases/autovu-alpr-analysis-reports-plugin.
Ulteriori informazioni su Genetec sono disponibili sul sito www.genetec.com/it
A proposito di Genetec
Genetec Inc. è un'azienda di tecnologia a livello mondiale che trasforma il settore della sicurezza fisica da oltre 25 anni. L'offerta di soluzioni dell'azienda consente ad aziende, governi e comunità in tutto il mondo di proteggere persone e beni, migliorando al contempo l'efficienza dei processi rispettando la privacy individuale.
Genetec fornisce prodotti leader nel mondo per la gestione video, il controllo degli accessi e ALPR, tutti sviluppati su un'architettura aperta e progettati mettendo sempre la sicurezza informatica al centro. Il portafoglio dell'azienda include anche soluzioni di rilevamento intrusioni, interfono e gestione delle prove digitali.
Con sede centrale a Montreal, Canada, Genetec offre le proprie soluzioni a oltre 42.500 clienti tramite un'ampia rete di partner di canale accreditati e consulenti in oltre 159 Paesi.