Breaking news: slitta al 25 settembre 2026 il termine per la qualificazione dei tecnici manutentori sistemi antincendio

Con Decreto del Ministero dell'Interno del 15 luglio scorso, pubblicato in G.U. il 18 agosto, è stato spostato di un anno al 25 settembre 2026 il termine per la qualificazione dei tecnici manutentori dei sistemi di allarme antincendio, che il Decreto 1 settembre 2021 aveva fissato nel 25 settembre 2025.

Nel DM vengono indicate come cause dello slittamento le difficoltà di reperimento delle sedi di esame in modo uniforme sul territorio nazionale, l'evoluzione continua delle normative tecniche, i ritardi nella realizzazione della piattaforma informatica dedicata e i tempi occorrenti per le valutazioni dei requisiti specifici dei tecnici.

Roberto Dalla Torre, coordinatore di securindex formazione, commenta: "Era un provvedimento atteso, vista l'impossibilità materiale da parte dei Comandi territoriali dei VV.FF. di valutare entro il termine previsto del 25 settembre 2025 i requisiti di tutti i tecnici manutentori, stimati in diverse decine di migliaia in tutta Italia. Questo slittamento permette agli operatori di prepararsi all'esame senza trovarsi all'ultimo momento, partecipando ai corsi qualificati dai VV.FF come quelli organizzati da securindex formazione in un arco temporale più ampio."

 

Immagine: ritaglio di foto di Lucamato, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

#Ministero dell'Interno #Roberto Dalla Torre #securindex formazione #antincendio #qualificazione #tecnici manutentori #Vigili del Fuoco

errore