Investindustrial raggiunge un accordo per acquisire DEA Group ed EL.MO., creando un nuovo polo della sicurezza

5 settembre 2025Advanced Control Solutions S.p.A., società di investimento gestita in modo indipendente e controllata da Investindustrial Growth III Holdings S.à r.l. ("Investindustrial"), ha sottoscritto un accordo per acquisire DEA System S.p.A. e DEA HT S.r.l. (congiuntamente "DEA Group") e EL.MO. Security Holding IT S.r.l. ("EL.MO."), due aziende italiane attive nella produzione e sviluppo di soluzioni per l’automazione e il controllo accessi, security e rilevamento incendi.

L’operazione mira a creare un nuovo gruppo che, con un fatturato aggregato di circa 100 milioni di euro (di cui circa il 50% generato all’estero), oltre 400 dipendenti, 4 stabilimenti produttivi e una capillare rete commerciale in Italia e all’estero, si posizionerà tra i principali operatori europei del settore. Le società acquisite continueranno a essere guidate dagli attuali management.

DEA Group
Fondata come impresa familiare nel 1993 a Piovene Rocchette (Vicenza), DEA Group è specializzata nella progettazione, produzione e distribuzione di sistemi di automazione per cancelli, porte, barriere e serrande, destinati sia al mercato residenziale che a quello industriale.
Il gruppo si distingue per prodotti che uniscono elevata qualità costruttiva e tecnologica a un’accurata attenzione all’estetica e al design, oltre che per la sua riconosciuta capacità di innovazione. Questi punti di forza hanno permesso a DEA Group di affermarsi come player globale di primo piano, con una presenza commerciale in oltre 100 Paesi.

EL.MO.
Fondata nel 1975 a Campodarsego (Padova), EL.MO. è specializzata nella progettazione e produzione di sistemi integrati di controllo e sorveglianza, tra cui rilevazione intrusioni, prevenzione incendi, videosorveglianza e sistemi di controllo accessi.
L’azienda è riconosciuta dal mercato per l’affidabilità dei suoi prodotti e per la capacità di offrire soluzioni modulari, adatte sia alle smart home sia agli smart building.

La strategia di Investindustrial
Queste operazioni confermano la consolidata esperienza di Investindustrial nel supportare la crescita di aziende leader del mid-market, rafforzandone la presenza sui mercati internazionali.
La strategia di investimento di Investindustrial si concentra su società manifatturiere di alta qualità, leader in segmenti di mercato specializzati e dotate di forti vantaggi competitivi. L’obiettivo è creare leader globali, accelerandone lo sviluppo attraverso una combinazione di crescita organica e acquisizioni strategiche.

Andrea C. Bonomi, Presidente dell’Industrial Advisory Board di Investindustrial, ha dichiarato:
“DEA Group ed EL.MO. sono due eccellenze italiane a conduzione familiare, fondate su solide tradizioni imprenditoriali e riconosciute per la qualità e l’innovazione dei loro prodotti. Con questo investimento, Investindustrial intende accelerare la crescita organica e l’espansione internazionale del nuovo gruppo, rafforzandone la leadership industriale a livello globale. Siamo entusiasti del potenziale del gruppo e desideriamo collaborare con i team di DEA Group ed EL.MO. nella prossima fase di crescita, mettendo a disposizione la nostra esperienza industriale e la nostra rete internazionale”.

Su Investindustrial
Investindustrial è uno dei principali gruppi europei indipendenti di investimento, holding e consulenza, con 17 miliardi di euro di capitale raccolto.
Con i principi ESG integrati nel proprio approccio strategico, Investindustrial vanta 35 anni di esperienza nel fornire alle imprese mid-market capitale, competenze industriali, focus operativo e piattaforme globali per accelerare la creazione di valore sostenibile e l’espansione internazionale.
Alcune società del gruppo Investindustrial sono autorizzate e soggette alla vigilanza della FCA nel Regno Unito, della CSSF in Lussemburgo e della FSRA presso Abu Dhabi Global Markets.
Le società di investimento di Investindustrial operano in modo indipendente l’una dall’altra e ciascun fondo agisce autonomamente.
Maggiori informazioni sono disponibili su www.investindustrial.com

 

Traduzione a cura della Redazione

Scarica il comunicato in inglese di Investindustrial

 

#Andrea Bonomi #Investindustrial #Advanced Control Solutions #DEA System #DEA HT #DEA Group #Elmo Security Holding IT #antintrusione #antincendio #automazione accessi #sicurezza integrata #sistemi integrati

errore