Ispettorato Nazionale del Lavoro e applicazione contratti “Leader”

ANIVP informa: L'Ispettorato Nazionale del Lavoro ha pubblicato il 21/6 sul proprio sito il seguente comunicato:

"L’azione di contrasto al fenomeno del dumping contrattuale iniziata a gennaio 2018 è in corso su tutto il territorio nazionale, in particolare nel settore del terziario (circ. n. 3/2018), nel quale si riscontrano violazioni di carattere contributivo o legate alla fruizione di istituti di flessibilità in assenza delle condizioni di legge.
L’azione si concentra nei confronti delle imprese che non applicano i contratti “leader” sottoscritti da CGIL, CISL e UIL ma i contratti stipulati da OO.SS. che, nel settore, risultano comparativamente meno rappresentative (CISAL, CONFSAL e altre sigle minoritarie).
Fermo restando il principio di libertà sindacale, infatti, la fruizione di benefici, così come il ricorso a forme contrattuali flessibili, è ammesso a condizione che si applichino i contratti “leader” del settore, contratti che vanno comunque sempre utilizzati per l’individuazione degli imponibili contributivi.
Le imprese che non applicano tali CCNL potranno pertanto rispondere di sanzioni amministrative, omissioni contributive e trasformazione a tempo indeterminato dei rapporti di lavoro flessibili.
Anche gli eventuali soggetti committenti risponderanno in solido con le imprese ispezionate degli effetti delle violazioni accertate."

Questo il commento del Presidente ANIVP avv. Claudio Moro: "Leggo in questi giorni di società del nostro comparto che cercano in tutti i modi di avere "benefici" contrattuali dalle organizzazioni sindacali o l'avallo delle autorità sull'applicazione di contrattazioni di comodo; magari per favorire poi una loro espansione su altri territori o la partecipazione a gare d'appalto con prezzi ultra-ribassati. La posizione dell'INL è per fortuna chiara e netta ma, probabilmente, dovrebbe essere focalizzata meglio anche sul nostro settore per evitare queste pratiche che spesso nascondono mancanza di solidità finanziaria o anche solo di capacità imprenditoriale."

 

A.N.I.V.P. - Segreteria Generale
C.so Vittorio Emanuele II, n. 80 - 10121 Torino
Tel.: 011-545642 Fax: 011-5130812
Via Volta, n. 3 - 22100 Como
Tel.: 031-243489 Fax: 031-241661
info@anivp.it
www.anivp.it

 

#ANIVP #Claudio Moro #Ispettorato Nazionale del Lavoro

errore