Grande partecipazione al seminario di essecome sul DL 25/2017
Milano, 28 settembre - Si tenuto al Westin Palace di Milano il seminario di essecome sulla responsabilità del committente per retribuzioni e oneri previdenziali dovuti dall'appaltatore ai propri dipendenti. Il seminario di essecome si è tenuto in concomitanza con l'Assemblea Generale di ANIVP, che ha eletto le cariche direttive dopo la fusione con ASSVigilanza. Il neo presidente è l'avv. Claudio Moro, segretario generale il dott. Marco Stratta.
Davanti a una folta platea di operatori della vigilanza e di grandi utilizzatori, con esponenti del mondo bancario, del retail e degli albergatori, gli avvocati Ezio Moro e Laura Lenchi hanno analizzato gli effetti del DL 25/2017 indicando le soluzioni per la reciproca tutela dei committenti e degli appaltatori.
Giulia Mazzeo dell'Ente di Certificazione CERSA ha fatto il punto della situazione sul percorso di adeguamento degli istituti di vigilanza alle certificazioni previste dai DM 269 /2010 e 115/2014 dopo l'ultima scadenza indicata dal Ministero del 2 settembre scorso, ed ha illustrato il percorso che dovranno compiere gli istituti non ancora in possesso della certificazione delle centrali operativa alla EN 50518 da qui al 2 gennaio 2018, scadenza ultimativa.
Antonietta Majoli e Rosario Lo Proto di Fon.Ter hanno presentato le forme di finanziamento previste per la formazione degli addetti degli istituti di vigilanza, utilizzando i contributi versati all'INPS dalla imprese stesse, con esempi pratici per situazioni diverse.
Durante la tavola rotonda finale, con la partecipazione di Giuseppe Mastromattei (Laboratorio per la Sicurezza), Andrea Fabbri (Cittadini dell'Ordine), Luigi Alfieri (CSA Security), Marco Stratta (A.N.I.V.P.), è stato delineato il progetto di una linea guida che indirizzi gli appalti dei servizi di sicurezza, con l'individuazione di un riconoscimento rilasciato da organismi di terza parte alle aziende fornitrici che offrono le garanzie di affidabilità definite tra le associazioni rappresentative delle parti interessate.
I partner dell'evento sono stati: ANIVP, Cersa, Citel, CSA Security, Defendertec, Fon.Ter, Marintec, San Giorgio, SAVV.