Come difendere il negozio in modo naturale

 

Roma - “Gli esercizi commerciali,  come ogni luogo, non devono essere soltanto gradevoli alla vista, ben arredati e attraenti per avventori e impiegati , ma devono anche essere a ridotto rischio di vittimizzazione e aumentare la sensazione di sicurezza per migliorare la qualità della vita di lavoratori, clienti e comunità”.
Con queste parole, Lorenzo Luini, ricercatore dell’Università  Sapienza di Roma, introduce l’analisi che leggerà  il 23 marzo alle ore 12, presso lo stand 146/148  di Essecome a Security Expo (Palazzo dei congressi – Roma EUR), dal titolo  “Il controllo e la sorveglianza naturale per uno spazio più difendibile”. Un lavoro accurato di ricerca che fa emergere gli effetti  determinati dalle diverse modalità di approccio al problema della sicurezza di uno spazio commerciale aperto al pubblico, soggetto a possibili azioni predatorie. Che differenza c’è tra  Crime Prevention e Loss Prevention, le due strategie di prevenzione  alle quali possono fare riferimento  (più o meno consapevolmente)  i security manager o i progettisti, o i proprietari/gestori dei negozi?
Ci spiega Luini che la Crime Prevention si  limita alla mera rimozione dell’insicurezza attraverso la messa in opera di misure difensive specifiche (impianto di allarme, casseforti, serramenti ecc), mentre la Loss Prevention alza, per così dire, lo sguardo al contesto in cui di trova  l’obiettivo da proteggere, compiendo un’analisi di più ampio raggio per comprendere anche  i rischi  ambientali. Le misure preventive avranno quindi una diversa portata, senza  per questo risultare necessariamente più complesse o costose. Una modalità di analisi sviluppata  in mondi in cui l’osservazione del contesto assume strutturalmente  una rilevanza ben diversa, come quello militare e quello giudiziario, la cui esperienza può tuttavia essere preziosa per la prevenzione delle rapine e dei furti  a danno degli esercizi commerciali, oggi al centro delle  attenzioni della criminalità.
Un contributo di conoscenza che Essecome offre ai propri lettori e ai graditi ospiti che parteciperanno alla presentazione  che Lorenzo Luni farà  a Security Expo.
A cura della Redazione   

#protezione negozi #lorenzo luini #ricercatore università sapienza roma

errore