L'attentato a Volgograd evidenzia la necessità di maggior sicurezza nel trasporto ferroviario

Il recente attentato alla stazione di Volgograd ha nuovamente evidenziato la vulnerabilità delle infrastrutture ferroviarie.
Secondo un rapporto pubblicato recentemente da IHS, l'acquisto di strumenti per la rilevazione di esplosivi, armi e contrabbando (EWC, acronimo dell'espressione inglese explosives, weapons and contraband) presso le stazioni ferroviarie di tutto il mondo aumenterà del 3,3% nel 2014 e dell'8,8% nel 2015.
Come riporta Jared Bickenbach, analista del settore controllo accessi, prevenzione incendi e sicurezza di IHS, una cospicua parte di questo aumento deriverà dai mercati asiatici in cui sono in corso progetti di espansione dei collegamenti ferroviari: all'avvicinarsi del loro completamento IHS prevede un marcato incremento nell'acquisto di strumenti per la rilevazione degli esplosivi.

Gli spostamenti in treno hanno caratteristiche diverse a seconda delle città, nazioni e regioni coinvolte; variano anche i gradi di sicurezza. A differenza del trasporto aereo, dove tutti i passeggeri e i bagagli sono controllati sotto l'aspetto dell'EWC, il trasporto ferroviario non implica necessarriamente lo stesso tipo di misure di sicurezza. In primo luogo, i passeggeri spesso usano il treno come mezzo di trasporto prevalente e confidano nella facilità di accesso e comodità di utilizzo. In secondo luogo, molte stazioni hanno volumi di traffico passeggeri molto superiori rispetto agli aeroporti. Ad esempio, l'aeroporto internazionale di Atlanta nel 2013 ha avuto 71 milioni di passeggeri, mentre i passeggeri della stazione di Shinjuku a Tokyo sono stati 1 miliardo e 26 milioni.

Questi fattori hanno portato allo sviluppo di nuove tecnologie per rilevare la presenza di esplosivi in aree affollate. In previsione delle Olimpiadi Invernali 2014, le autorità NATO e russe hanno iniziato a lavorare su un sistema di rilevazione di esplosivi a distanza (STANDEX, o stand-off detection of explosives). Il sistema STANDEX è stato testato in diverse stazioni europee e si prevede che sarà pienamente a regime per l'evento. Le stazioni ferroviarie nel mondo continueranno a usare una combinazione di intelligence, gestione avanzata di immagini, cani anti-espolsivo e portali per il tracciamento degli esplosivi per individuare eventuali ordigni.

Complessivamente l'utilizzo di strumenti per la rilevazione di esplosivi rimane circoscritta alle stazioni; questo sta però cambiando con il susseguirsi degli attacchi alle linee ferroviarie. Lo sviluppo delle nuove tecnologie che soddisfano le speciali esigenze del trasporto ferroviario sarà con ogni probabilità un forte traino per la crescita futura del mercato.

 

#IHS #Jared Bickenbach #Volgograd #EWC #STANDEX #Olimpiadi Invernali 2014 #sicurezza ferrovie

errore