Sicurezza di gallerie ferroviarie, passaggi a livello e depositi: i vantaggi della tecnologia LiDAR

Marco Censi, Regional Sales Manager Italia di OPTEX descrive le applicazioni per la sicurezza delle reti ferroviarie dell'azienda giapponese:

In ambito ferroviario, in Italia si avviano numerose opere strategiche e si rinnovano le strutture esistenti anche grazie agli investimenti previsti dal Pnrr.
Per citarne alcune, vedremo la realizzazione della nuova linea Terzo Valico, che migliorerà i collegamenti del sistema portuale ligure con le principali arterie del Nord Italia e l’Europa, il Passante Alta Velocità di Firenze, con circa 7 km sotterranei su due gallerie parallele e il potenziamento della tratta Napoli – Bari.
Inoltre, Rete Ferroviaria Italiana realizzerà entro il 2026 un nuovo collegamento ferroviario lungo circa 6 km tra l’Aeroporto del Salento e i poli urbani di Brindisi, Lecce, Taranto e Bari.
Allo stesso tempo, l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali (ANSFISA), comunica che “Nel 2023, le attività di supervisione [...] nel settore ferroviario saranno complessivamente 153, per la verifica di circa 6.000 elementi tra infrastrutture, treni e sottosistemi.”
Oggi più che mai, per chi gestisce le reti ferroviarie, è fondamentale che ogni elemento sia valutato attentamente nel momento di scegliere e implementare le soluzioni di sicurezza, per il bene di passeggeri e lavoratori.
Sempre secondo ANSFISA, “La rete ferroviaria italiana conta oltre 1.700 tunnel. [...] Tra il 2017 e il 2022 gli incidenti significativi sono stati meno del 3% sul totale, di cui il 60% dovuto a contesti manutentivi e il 40% a presenze indebite sulla sede ferroviaria.”
Rilevare con precisione una persona che entra in un ambiente buio come le gallerie non è semplice, farlo mentre i treni transitano è ancora più complesso ma questa sfida si può vincere con la combinazione di sensori laser innovativi, come la tecnologia LiDAR di OPTEX...

Clicca qui sotto per leggere l'articolo:

Download pdf
#OPTEX #Marco Censi #ANSFISA #APR 2023 #ferrovie #LiDAR

errore