APR 2026: DALLA SECURITY ALLA RESILIENZA. I nuovi scenari della sicurezza delle infrastrutture critiche della Puglia. Bari, 18 novembre
La XXI edizione di APR - Air, Port, Rail security & safety, l’appuntamento annuale organizzato da securindex per approfondire i problemi della sicurezza delle infrastrutture dei trasporti, è dedicata all’analisi del cambiamento delle minacce che si manifestano – come descrive la più recente Relazione sulla politica dell’informazione per la sicurezza italiana - attraverso dinamiche “pervasive, elusive, multidimensionali e multidominio”, con la tecnologia protagonista assoluta della trasformazione. Un nuovo paradigma che impone un approccio diverso al concetto di sicurezza, ora da interpretare come resilienza delle infrastrutture alle nuove minacce ibride.
Anche la NATO, nel proprio attuale quadro strategico, considera le minacce ibride come fenomeni che possono combinare strumenti e modalità differenti e sottolinea la necessità di proteggere le infrastrutture critiche attraverso una cooperazione che coinvolga dimensione militare, civile e privata.
Considerazioni di assoluta rilevanza per la Puglia che, disponendo di circa 865 chilometri di costa, di un sistema portuale articolato, di quattro aeroporti, di una rete stradale e ferroviaria estesa e di un sistema logistico integrato è essa stessa un sistema infrastrutturale interconnesso, la cui importanza strategica viene moltiplicata nei momenti di alta tensione delle relazioni internazionali come l’attuale, data la sua posizione nel Mediterraneo Orientale.
Non a caso, nell’ambito del programma FESR-FSE+ 2021-2027, la Regione Puglia ha destinato 12,5 milioni di euro al miglioramento della sicurezza degli aeroporti esistenti e dei sistemi di gestione del traffico aereo, con una sempre maggiore attenzione degli operatori per le applicazioni di IA per la sicurezza e il miglioramento dei processi.
APR 2026 affronterà questi temi con i rappresentanti delle istituzioni militari e civili, i gestori aeroportuali e portuali, gli operatori logistici, i security manager, gli operatori della vigilanza privata e i responsabili della cybersecurity per creare un confronto tra domanda e offerta di sicurezza nel prestigioso contesto di MIBA Levante (Bari, 18-19 novembre), la più importante manifestazione fieristica della sicurezza in Meridione organizzata negli anni pari da Fiera Milano con la collaborazione di Pentastudio.
Ai partecipanti verrà rilasciato su richiesta l’Attestato di Partecipazione.
Evento solo in presenza, per informazioni scrivere a segreteria@securindex.com
Programma (in via di formazione)
10:00 Apertura registrazioni
10:30 Inizio convegno – Saluti istituzionali – Relazione introduttiva
11:00 Sicurezza ed efficienza operativa delle IC del trasporto in Puglia – tavola con Authority, gestori, vettori
12:00 Le risposte della filiera e il ruolo della IA – panel con vendor e service provider
13:00 Conclusioni
13:15 Buffet
Le aziende che partecipano ad APR 2026 verranno ospitate quali co-espositori a MIBA Levante nella lounge di securindex il 18 e il 19 novembre, dove potranno avere incontri con propri riferimenti locali.











