Premio H d’oro 2021 - il vincitore della categoria “Commercio e Industria”

Nell’ambito della quindicesima edizione del Premio H d’oro, il concorso organizzato dalla Fondazione Enzo Hruby per premiare le migliori realizzazioni di sicurezza e con esse la professionalità dei più qualificati operatori del settore, la società A.R.S. IMPIANTI di Fidenza (PR) ha vinto il prestigioso riconoscimento nella categoria Commercio e Industria per un avanzato sistema antintrusione e antincendio realizzato per lo showroom Negri Arredamento di Roveleto di Cadeo, in provincia di Piacenza.

Descrizione dell’impianto
L’oggetto dell’intervento che ha valso all’azienda A.R.S. IMPIANTI la vittoria del Premio H d’oro è un negozio di arredamento dotato di uno showroom di ben 13.000 metri quadri sviluppato all’interno di diversi capannoni adiacenti e comunicanti tra di loro. All’interno di ognuno di questi capannoni sono presenti le ambientazioni degli arredi in vendita, differenziati per tipologia.
L’intervento ha avuto come oggetto la sostituzione del sistema di sicurezza ormai obsoleto presente nello showroom e il rifacimento completo dell’impianto di rilevazione e allarme incendio.
Per quanto riguarda il sistema di sicurezza, A.R.S. Impianti ha provveduto alla sostituzione della vecchia centrale d’allarme e dei vecchi sensori con una nuova centrale e con rivelatori volumetrici di ultima generazione opportunamente installati per offrire una valida protezione antintrusione, provvedendo inoltre a dotare l’impianto di un avanzato sistema di supervisione che permette la visualizzazione presso la reception – o da qualsiasi PC posizionato altrove in base alle esigenze della committenza e collegato alla rete LAN - di eventuali varchi aperti nella struttura.
E’ possibile inoltre, da parte del titolare, la gestione del sistema da remoto tramite smartphone o tablet.

La seconda fase del progetto ha riguardato il rifacimento completo dell’impianto di rilevazione e allarme incendio, provvedendo alla sostituzione del vecchio impianto soggetto a malfunzionamenti con un moderno sistema di elevata affidabilità progettato per monitorare adeguatamente la vasta area espositiva. Il nuovo impianto è stato strutturato per fornire una protezione completa dello showroom, monitorando anche zone che in precedenza non lo erano.
Per fornire al cliente una maggiore fruibilità del sistema e la visualizzazione immediata degli allarmi su mappe grafiche, è stato inoltre previsto anche il collegamento della centrale di allarme incendio al sinottico tramite il server di supervisione.
Il collegamento con la centrale di vigilanza è stato effettuato con combinatore telefonico certificato. Va sottolineato infine che questo intervento si inserisce in una più ampia operazione realizzata Negri Arredamento - che ha compreso il rinnovo dei locali e la ribrandizzazione del marchio - apportando un importante valore aggiunto al progetto complessivo.

Caratteristiche particolari dell’opera
Per quanto riguarda il grado di difficoltà, gli eventuali problemi riscontrati e le soluzioni adottate, una particolare complessità è emersa riguardo al sistema antincendio, nel trovare in accordo con lo Studio Tecnico Rainieri le soluzioni più efficaci per il monitoraggio dei controsoffitti – difficilmente raggiungibili – e delle corsie espositive, visto che gli scenari vengono modificati spesso per esigenze commerciali.
Tra le caratteristiche particolari dell’opera si evidenzia che l’installazione dei rilevatori lineari di fumo all’interno dei controsoffitti è stata effettuata a palo: era infatti impossibile fissarli diversamente ad un’altezza adeguata a causa della presenza di finestrature non più in uso. Inoltre, va sottolineato che nei locali espositivi per il fissaggio dei rivelatori sono stati utilizzati supporti in teflon fabbricati su misura per adattarli alle diverse altezze dei soffitti.

Staff e tempo impiegati per la realizzazione
La realizzazione del progetto ha richiesto 1800 ore complessive di lavoro, impiegando posatori di cavi, tecnici per il montaggio e la programmazione dei sistemi e progettisti per la redazione degli schemi esecutivi e della documentazione.

Il committente ha dichiarato che “gli impianti rispondono ai requisiti di sicurezza e innovazione richiesti, inoltre si integrano perfettamente nei locali espositivi”.

Clicca qui sotto per scaricare l'articolo di essecome online 6/2022:

Download pdf
#Fondazione Enzo Hruby #A.R.S. IMPIANTI #Premio H d’oro

errore