La dismissione delle reti telefoniche fisse e cellulari 2G/3G

AddSecure comunica:

L’eliminazione graduale delle reti telefoniche fisse e delle reti cellulari 2G/3G è in pieno svolgimento. I dispositivi connessi che dipendono da queste reti devono quindi essere adattati alla nuova tecnologia con una opportuna pianificazione, al fine di consentire un passaggio graduale e senza possibili rischi per le attività produttive e sociali collegate all’utilizzo di tali infrastrutture.

Rischio e impatto
Tutti i dispositivi connessi a reti fisse, 2G e 3G saranno interessati quando queste reti verranno chiuse. Si va dagli allarmi antincendio e antintrusione alle soluzioni tecniche per il rilevamento e il monitoraggio dei guasti. In altre parole, ci sono molti sistemi critici che rischiano di avere un collasso presto: il che significa, ad esempio, che i segnali acustici e le chiamate di soccorso potrebbero non arrivare, o che i sistemi di monitoraggio e la trasmissione dei dati vengono interrotti.
È dunque giunto il momento di sostituire i dispositivi obsoleti con nuove tecnologie. Una reazione non tempestiva può avere conseguenze disastrose.

Centinaia di migliaia di dispositivi sono colpiti
Il numero totale esatto di dispositivi connessi è difficile da stimare, ma indubbiamente si tratta di una cifra elevata. Nel solo settore degli allarmi, vi sono centinaia di migliaia di dispositivi in ogni Paese che saranno colpiti dall’interruzione delle reti. Il cambiamento tecnologico sta avvenendo in tutto il mondo. La decisione circa quale rete debba essere disattivata per prima (2G o 3G), e in che modo, dipende da vari fattori che possono variare a seconda degli interessi dei singoli fornitori di telecomunicazioni e delle regioni geografiche. Molti Paesi hanno già disattivato le reti più vecchie a favore del 4G. In Italia, i principali operatori di telefonia mobile hanno già iniziato il progressivo spegnimento della rete mobile 3G, concentrando gli investimenti su tecnologie più efficienti dal punto di vista energetico e più performanti in termini di qualità dei servizi offerti ai propri clienti. Ed occorre considerare che non è detto che tutti i dispositivi possano automaticamente riadattarsi al funzionamento mediante rete mobile 2G...

Clicca qui sotto per leggere l'articolo completo:

Download pdf
#AddSecure #reti telefoniche #2G #3G #4G #5G #IoT

errore