Pelta Suite, intelligenza artificiale per la gestione dei rischi in ambito pubblico e privato

Pelta Suite è la nuova piattaforma software che comprende più soluzioni per applicare la polizia predittiva sia nel pubblico che nel privato secondo un unico modello d’Intelligenza Artificiale brevettato, riconosciuto e validato. L'avv. Angelo Russo, CSO di XSERVIZI, presenta le applicazioni Pelta Sicurezza Urbana e Pelta Retail&GDO, sottolineando l'attenzione per la tutela dei dati.

Si parla molto dei rischi per la privacy derivanti dalle applicazioni di polizia predittiva. Cosa propone XSERVIZI per tutelare i diritti delle persone, seppure perseguendo gli obiettivi peculiari di sicurezza?
È vero. Si sente parlare spesso di questi rischi a volte in maniera confusa ma ciò accade perché solitamente i tentativi di applicazione di polizia predittiva non seguono tutto l’iter che porta una soluzione, soprattutto se tecnologica, dalla sua ideazione a un adeguato livello di maturità.
Vi sono, in effetti, diverse “Black Box” di cui in pochi ne conoscono l’esistenza, il loro funzionamento, come vengono sviluppate, chi c’è dietro, il fine per il quale vengono sviluppate, come viene trattato e dove finisce il patrimonio informativo. Questa mancanza di chiarezza desta scetticismo e preoccupazione.
XSERVIZI è un’azienda italiana che sviluppa in casa soluzioni basate su tecnologia proprietaria brevettata. Prima di essere lanciate sul mercato, le soluzioni vengono sottoposte al vaglio indipendente di esperti, aziende, centri di ricerca e universitari. Si cerca di evitare ogni criticità sull’impiego di tecnologia per l’analisi e la gestione del rischio, soprattutto quelle che riguardano il tema del trattamento dei dati.
Si è consapevoli che bisogna essere cauti quando si affronta questo aspetto e che bisogna necessariamente rispettare principi di legalità e trasparenza. Il risultato è che le soluzioni sono “privacy by design” e “privacy by default”. Nessuna informazione sensibile viene trattata nel processo di analisi e gestione del rischio con il supporto di tecnologia...

Clicca qui sotto per leggere l'intervista completa:

Download pdf
#XSERVIZI #Pelta Suite #Angelo Russo #Pelta Sicurezza Urbana #Pelta Retail&GDO

errore