Carrier vende Chubb per 3,1 miliardi di dollari a APi Group Corporation

Palm Beach Gardens (Florida), luglio 2021 - Carrier Global Corporation (NYSE: CARR), uno dei principali fornitori globali di soluzioni per l'edilizia e la catena del freddo, ha accettato la proposta di acquisto delle attività di sicurezza e incendio con marchio Chubb da parte di APi Group Corporation (NYSE: APG) per un valore complessivo di 3,1 miliardi di dollari (leggi).

La vendita consente a Carrier di concentrarsi sulle proprie attività principali, fra cui condizionatori d'aria, sistemi di riscaldamento e di refrigerazione, e di destinare i proventi netti in base al programma di impiego delle risorse finanziarie, inclusi il finanziamento dello sviluppo, la distribuzione di dividendi ed il riacquisto di azioni proprie mantenendo un solido rating creditizio.

Il gruppo industriale statunitense APi è di proprietà dal 2019 di J2 Acquisition Ltd., un veicolo di investimento sostenuto dal serial dealmaker Martin E. Franklin che ha affermato in una nota che "l'acquisizione di Chubb trasforma APi nel fornitore leader mondiale di servizi di sicurezza e che la transazione sarà altamente accrescitiva con significative opportunità di sinergie".

Bloomberg riporta che, per realizzare questa operazione, APi riceverà capitali freschi per 800 milioni di dollari da Blackstone Group Inc. e Viking Global Investors sotto forma di capitale privilegiato perpetuo.

Con sede nel Regno Unito, Chubb è uno dei marchi storici della sicurezza fisica ed opera con circa 13.000 dipendenti e una rete di vendita e assistenza in 17 paesi in Europa, Asia Pacifico e Canada. L'azienda è un fornitore di sicurezza e protezione antincendio riconosciuto a livello mondiale, che offre ai clienti servizi completi e affidabili, dalla progettazione e installazione al monitoraggio ed alla manutenzione continua.

 

#Carrier Global Corporation #Chubb #APi Group Corporation #J2 Acquisition #Martin E. Franklin #Blackstone Group #Viking Global Investors

errore