Compliance antiriciclaggio e riduzione del contante, sfide e opportunità per il sistema del trasporto valori

Le norme antiriciclaggio sono un fondamentale presidio di legalità ma anche un'opportunità per gli operatori. "L'aumento dell valore del capitale umano delle aziende garantisce la possibilità di restare protagonisti in una fase storica che tende sempre più ad aggregare le aziende del trasporto valori", spiega l'avv. Pietro Marzano di GRALE Spin off nell'intervista a essecome.

È possibile stimare il livello attuale di compliance alla normativa antiriciclaggio presso i soggetti interessati, tenuto conto della sua recente entrata in vigore?
Gli operatori di maggiori dimensioni hanno raggiunto un livello adeguato e consapevole di applicazione della normativa, dotandosi di strumenti informarci opportuni e formando in modo idoneo le figure aziendali interne.
Restano ancora delle sacche di resistenza in alcune strutture ma il confronto e la condivisione delle informazioni, ormai obbligatoria, stanno portando ad un complessivo avanzamento del grado di applicazione ed interpretazione delle norme.
Gli operatori minori stanno seguendo un percorso più difficoltoso ma stanno acquisendo maggiore consapevolezza, sforzandosi di adeguare le proprie strutture ad una mole di adempimenti a volte davvero impegnativa.
In generale il sistema è rivoluzionato, in senso positivo, rispetto ad alcuni anni addietro. A questo processo ha contribuito senz’altro la moral suasion di Banca d’Italia e la spinta delle associazioni di categoria, che hanno funzionato in modo uniforme da propulsori per le aziende. L’unità delle associazioni e la capacità del sistema di accogliere gli operatori ed accompagnarli nel processo di adeguamento è stato un valore aggiunto molto prezioso.

Clicca qui sotto per leggere l'articolo di essecome online 2/2021:

Download pdf
#Pietro Marzano #GRALE Spin off #antiriciclaggio #contante #trasporto valori

errore