Antiriciclaggio, il ruolo centrale dei soggetti non finanziari gestori del contante

Gli operatori del trasporto valori entrano a conoscenza di informazioni sui movimenti del denaro contante utili per le Autorità Antiriciclaggio. E' dunque di primaria rilevanza informarli e formarli sull’importanza del ruolo che sono chiamati a interpretare. E' quanto afferma nell'intervista a essecome Giuseppe Miceli, relatore nel ciclo di webinar "La compliance antiriciclaggio".

Compliance antiriciclaggio: in che modo si dovrebbero/potrebbero sensibilizzare i soggetti non finanziari che possono trovarsi coinvolti anche involontariamente in episodi di riciclaggio, per tutelare se stessi dalle conseguenze sanzionatorie?
Gli “operatori non finanziari” di cui al punto 5 dell’art. 3 del decreto Antiriciclaggio, altrimenti indicati con la locuzione di “service bancari”, offrono come noto servizi di trasporto, custodia e trattamento del contante.
Pertanto, sono in possesso di un rilevante bagaglio informativo, basti pensare alla esatta conoscenza della dislocazione territoriale di considerevoli quantità di denaro contante.
Ritengo, quindi, di primaria rilevanza riuscire a mettere in campo un’attività informativa e, anche, formativa tesa a sensibilizzare tali soggetti in ordine all’importanza del ruolo che sono chiamati a interpretare, nell’ottica della prevenzione e del contrasto al fenomeno del riciclaggio dei proventi illeciti e del finanziamento del terrorismo, nonché alla valorizzazione di quel patrimonio informativo, che risulta particolarmente utile nell’ambito delle attività info investigative poste in essere dalle Autorità Antiriciclaggio.
In tale ottica, ecco che l’obbligo dei service bancari di effettuare le segnalazioni periodiche AML/CFT assume un significato portante rispetto al più ampio “catalogo” di adempimenti Antiriciclaggio che il Legislatore ha posto a carico di tale categoria di “Soggetti obbligati”...

Continua a leggere l'intervista a essecome cliccando qui sotto:

Download pdf
#Giuseppe Miceli #antiriciclaggio #contante

errore