Video wireless, offerta superiore alla domanda?

Londra  - Secondo il nuovo rapporto "Il mercato mondiale per la videosorveglianza mobile" di IMS Research (IHS), nel 2012 si sarebbe  evidenziato un surplus nell’offerta pari al 16 per cento. Pare che la videosorveglianza mobile wireless sia una tecnologia che i clienti non hanno ancora intenzione di utilizzare, o per la quale non possiedano il software necessario per la registrazione. Vuol forse dire  che i produttori stanno sprecando le loro risorse?

Nell’ambito della nuova ricerca su questo mercato, IHS ha individuato le percentuali di scelta della tecnologia wireless per ciascun mercato verticale.
«I tassi di adozione di questa tecnologia sono aumentati rapidamente; la tecnologia è perfetta per le grandi flotte di veicoli (treni, autobus o auto della polizia)», ha detto David Green, analista senior IHS per la videosorveglianza. «Utilizzare il wi-fi per il download consente di risparmiare tempo e costi per l'operatore, può migliorare l'affidabilità e inoltre offre funzionalità a valore aggiunto, come il controllo tecnico in remoto dei veicoli». Ciò nonostante, nel 2012 sembra che la domanda sia rimasta indietro rispetto all’offerta. Solamente il 45 per cento dei videoregistratori venduti erano dotati di wi-fi utilizzati effettivamente dai clienti mentre  il 16 per cento erano dotati di tecnologia che i clienti non useranno. Ciò significa che i produttori stanno aumentando inutilmente i costi per componenti che non vengono ancora apprezzati e, quindi, non   hanno bisogno di essere installati? «In realtà, i produttori non ci stanno rimettendo», ha detto Green. «Il 16 per cento potrebbe sembrare molto in termini di unità vendute, ma è soltanto una piccola parte del fatturato. L'eccesso di offerta corrisponde a videoregistratori low-cost di produttori asiatici che non possono ridurre ulteriormente i prezzi, e si fanno concorrenza aggiungendo funzioni che i clienti non useranno».
«Se si considerano i produttori di fascia alta l’eccesso di offerta è certamente inferiore al 16 per cento», osserva Green. Ciò  vuol dire i questi produttori hanno individuato le strategie corrette e  si aspettano di aumentare ulteriormente nei prossimi anni i volumi di vendita delle loro tecnologie. Conclude Green “Sicuramente i sistemi di video mobile sono in continua evoluzione e la funzionalità wireless è ovviamente fondamentale per il loro  pieno utilizzo. Risulta quindi indispensabile  disporre di adeguati  software di back –end per impieghi end – to . end. Ciò vuol dire che i costruttori non stanno sprecando i loro soldi, perché vedranno i frutti quando aumenteranno le vendite nei prossimi due anni”.    
A cura della Redazione
 

#Video #wireless #videosorveglianza #mobile #IMS Research #IHS #mercato

errore