La rivoluzione delle Soft Skills - evento 'Degustazioni Formative' 15 ottobre 2019

Milano 24 settembre 2019 – Il prossimo 15 ottobre la Scuola Internazionale Etica & Sicurezza, in collaborazione con One Consulenza Evolutiva, propone, nell’ambito del progetto Thymos Rimettere l’uomo al centro, le Degustazioni Formative, un incontro aperto al mondo della Formazione e delle Risorse Umane, interamente dedicato alle soft skills, considerate ormai in molti studi di settore il vero fattore chiave del successo delle imprese.

Il mondo del lavoro si è trasformato completamente e si prevedono ulteriori significativi cambiamenti se ci si proietta nel futuro. Gli esperti di questa trasformazione analizzano e studiano le nuove esigenze e i punti di criticità concordando sull’importanza delle soft skills, competenze trasversali che sono state ignorate per tanti anni e che oggi invece stanno assumendo un ruolo da protagoniste nelle organizzazioni complesse.

Ecco quindi che caratteristiche come empatia, pensiero critico, intelligenza emotiva, creatività, capacità di collaborare e comunicare, flessibilità, leadership, diventano elementi da ricercare, da allenare e da rafforzare nelle aziende, attraverso modalità e tecniche che il mondo della formazione sta esplorando a 360 gradi.

Thymos, uno dei progetti speciali proposti dal Centro Studi della Scuola Etica, si pone come obiettivo quello di operare per un ambiente professionale in cui il benessere delle persone e dell’Organizzazione sia il risultato dello sviluppo di concetti quali la sicurezza e l’energiaSicurezza intesa a 360 gradi: sicuri del proprio ruolo, della sincerità delle relazioni, della trasparenza degli obiettivi, dell’autenticità dell’impegno ma anche tutelati dai rischi e sicuri nella sostenibilità; Energia intesa come attitudine umana a produrre idee, a generare entusiasmo, ad attuare cambiamenti, a diffondere empatia.

Durante le Degustazioni Formative Thymos proporrà momenti di lavoro di gruppo attraverso quattro passaggi fondamentali: lo sviluppo dell’energia del team, l’utilizzo del gioco come dinamica di problem solving, l’impiego delle mani per plasmare la realtà e il laboratorio delle soluzioni, uno spazio dedicato in cui sperimentare nuove e potenti metodologie sistemiche ad approccio Solution Focus.

La metodologia utilizzata è di tipo esperienziale, partecipativa e orientata alla soluzione. L’attività è strutturata per essere altamente coinvolgente e opera sul piano cognitivo, emozionale e corporeo, mediante azioni pratiche e di movimento. L’utilizzo di tecniche che sviluppano e valorizzano l’intelligenza collettiva permette inoltre, ai partecipanti, di sviluppare fiducia reciproca, proattività e forza collaborativa.

La metodologia utilizzata è di tipo esperienziale, partecipativa e orientata alla soluzione. L’attività è strutturata per essere altamente coinvolgente e opera sul piano cognitivo, emozionale e corporeo, mediante azioni pratiche e di movimento. L’utilizzo di tecniche che sviluppano e valorizzano l’intelligenza collettiva permette inoltre, ai partecipanti, di sviluppare fiducia reciproca, proattività e forza collaborativa.

“Ho inserito il progetto Thymos tra le attività del nostro Centro Studi e tra le proposte della nostra alta Scuola perché credo fortemente che la Sicurezza nelle organizzazioni debba diventare prima di tutto una forma mentis. Solo competenze come empatia, pensiero critico, creatività, leadership gentile ci permetteranno di vincere le grandi sfide di domani. Le hard skills, altrettanto necessarie, sono competenze più semplici da trasferire”, commenta la Prof.ssa Paola Guerra, Fondatrice e Direttrice della Scuola Internazionale Etica & Sicurezza.

Lorenzo Campese, Presidente e Fondatore di One Consulenza Evolutiva, conclude: “Studio con passione l’essere umano da molti anni e sono affascinato dal potere rivoluzionario delle competenze umane per eccellenza, con Thymos vorrei mostrarle anche ad altri.”

 

Le degustazioni formative di Thymos verranno proposte il 15 ottobre presso la Scuola Internazionale Etica & Sicurezza, nella sede di Milano, dalle ore 16 alle ore 19. Per permettere ai partecipanti di immergersi fattivamente nei lavori proposti, l’incontro, completamente gratuito, sarà a numero chiuso previa iscrizione.

Per informazioni o iscrizione, scrivere a thymos@scuolaeticaesicurezza.eu

www.scuolaeticaesicurezza.eu/thymos

 

#Degustazioni Formative #Scuola Internazionale Etica & Sicurezza #Paola Guerra #Lorenzo Campese #One Consulenza Evolutiva #Thymos

errore