Antiriciclaggio, le aziende del trasporto valori si preparano al DL 90/2017

Roma, 27 febbraio 2019 - Si concluso con una folta partecipazione di operatori il seminario organizzato da ASSOVALORI con il patrocinio di ANIVP - ASSIV - FEDERSICUREZZA - LEGACOOP e la collaborazione di essecome-securindex.

Con il contributo dell'avv. Pietro Marzano e del prof. Antonio Pagliano del G.R.A.L.E. Research and Consulting, (Gruppo Ricerca Azione sulla Legalità e sull'Etica), i responsabili antiriciclaggio delle principali aziende del settore ed i rappresentanti delle associazioni della vigilanza privata hanno esaminato gli adempimenti previsti dal DL 90/2017 e dall'Albo dei gestori del contante istituito dalla Banca d'Italia, conseguenti alle direttive europee finalizzate in particolare al contrasto dei finanziamenti al terrorismo internazionale.

Enrica Teresa Vignoli, Capo del Servizio Gestione circolazione monetaria della Banca d’Italia, ha sottolineato l'importanza delle nuove normative e l'esigenza che gli operatori si organizzino per il loro rispetto, riconoscendo nel contempo i miglioramenti dell'affidabilità del comparto negli ultimi anni.

"La disponibilità al dialogo da parte della Banca d'Italia è stato particolarmente apprezzato dai partecipanti" - ha sottolineato al termine del seminario Antonio Staino, presidente di Assovalori - "che devono compiere uno sforzo molto impegnativo per rispettare le nuove norme. Assovalori darà il massimo supporto in particolare alle aziende di minori dimensioni per continuare l'attività contenendo il più possibile i costi per la compliance."

"Vorrei inoltre sottolineare" - ha concluso Staino - "la rinnovata unità della categoria, con la partecipazione di tutte le associazioni della vigilanza privata a sostegno degli operatori".

(A cura della Redazione - in caso di riproduzione citare la fonte)

 

#ASSOVALORI #ANIVP #ASSIV #FEDERSICUREZZA #LEGACOOP #essecome #Antonio Staino #Pietro Marzano #Antonio Pagliano #GRALE #Enrica Teresa Vignoli #Banca d'Italia #antiriciclaggio #DL 90/2017

errore