Centri commerciali e retailer, avviato il confronto a Le Eccellenze per la Sicurezza

Nel corso del seminario Le Eccellenze per la Sicurezza 2016 è stato affrontato il tema della sicurezza dei Centri Commerciali, la più importante infrastruttura della distribuzione. Secondo quanto riportato da Esmeralda Cappellini del Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali, sono oltre 2,5 miliardi i visitatori ricevuti annualmente da poco meno di mille centri in Italia. Numeri che comportano responsabilità di security e safety di estrema rilevanza, costantemente al centro dell'attenzione dei costruttori e dei gestori dei centri, che sono operatori economici e finanziari spesso di grandi dimensioni internazionali, per i quali può essere di grande utilità un confronto organico con gli utilizzatori delle strutture, i retailer, per condividere le migliori pratiche e ottimizzare l'impiego delle risorse.

L'avvio di questo dialogo è uno degli obiettivi dei security manager dei grandi retailer internazionali che partecipano al Laboratorio per la Sicurezza, come ha sottolineato Giuseppe Mastromattei (H&M); dialogo che dovrà necessariamente disporre di supporti analitici su base scientifica per individuare le possibili minacce e le risposte più efficaci, come quelli presentati da Fiamma Terenghi di Intellegit - Università di Trento, e di standard di riferimento a supporto della progettazione, la realizzazione e il mantenimento dei sistemi e dei servizi, come quelli descritti da Roberto Dalla Torre per conto di IMQ.

Anche i fornitori di prodotti e servizi in grado di interpretare le esigenze di questi macro-utenti verranno coinvolti nel confronto, per individuare le migliori soluzioni per ogni ambito applicativo. Jerome Bertrume (Guess), Alessandra Miriello (Scarpe&Scarpe) e Filippo Rocco (Auchan) hanno anticipato alcune indicazioni sviluppate all'interno del Laboratorio sulle modalità di relazione con i fornitori, prefigurando il percorso che verrà gradualmente sviluppato nel tempo.

Davide Querzè (FAAC), Elio Argenti (Mirasys), Francesco Paradiso (Hanwha Techwin), Tiziano Gatti (Nuova Defim) e Giordano Turati (TSec) hanno testimoniato la disponibilità di alcuni dei più importanti produttori a partecipare al progetto per mettere a disposizione di questi grandi utilizzatori le migliori soluzioni di security e safety, anche attraverso il confronto nella fase progettuale delle soluzioni.

Maurizio Callegari (HESA), che ha condotto l'intera sessione del seminario dedicata alla sicurezza del mondo della distribuzione, ha commentato: "La protezione dei centri commerciali è una grande sfida per l'industria della sicurezza. Il dialogo tra i responsabili della sicurezza dei retailer e dei gestori dei centri, con il coinvolgimento dei fornitori e il supporto del mondo accademico e di enti di certificazione specializzati, potrà dare ottimi risultati, come del resto è avvenuto in passato con il sistema bancario".

A cura della Redazione

 

#essecome #Le Eccellenze per la Sicurezza #Laboratorio per la Sicurezza #Esmeralda Cappellini #Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali #Giuseppe Mastromattei #H&M; #Fiamma Terenghi #Intellegit #Università di Trento #Roberto Dalla Torre #IMQ #Jerome Bertrume #Guess #Alessandra Miriello #Scarpe&Scarpe; #Filippo Rocco #Auchan #Davide Querzè #FAAC #Elio Argenti #Mirasys #Francesco Paradiso #Hanwha Techwin #Tiziano Gatti #Nuova Defim #Giordano Turati #TSec

errore