Il monitoraggio di un impianto di allarme attraverso una centrale operativa per intervenire con guardie giurate – armate e in divisa - se scatta un allarme, può venire svolto solamente da istituti di vigilanza in possesso di licenza di Pubblica Sicurezza per operare nella provincia dove si trova il bene vigilato, in base a quanto stabilito Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (art. 134 e seguenti) e dalla disposizioni successive (DM 269/2010). Le guardie giurate possono anche piantonare il bene vigilato, per esempio un’abitazione dopo un tentativo di furto, in attesa dell’arrivo del proprietario.
A richiesta del cliente, gli istituti di vigilanza possono fornire direttamente l’impianto di segnalazione o di allarme (vedi) – in vendita o in comodato d’uso – facendo pagare un canone mensile comprensivo solitamente del monitoraggio, della connettività e della manutenzione dell’impianto. In alcuni casi, il canone può comprendere anche il costo di una polizza assicurativa che interviene in caso di tentativo di furto per rimborsare i danni subiti eventualmente dagli infissi e dall’impianto stesso.
Rivolgersi ad un istituto di vigilanza per la sicurezza dell’abitazione è consigliabile soprattutto se i proprietari si allontanano per lunghi periodi o sono impossibilitati a ritornare rapidamente a casa se scatta l’allarme. L’intervento delle guardie giurate, alle quali si può anche affidare una copia delle chiavi - custodite in buste sigillate e utilizzate solamente nei casi casi previsti – può essere determinante non solo per impedire il furto, ma anche per limitare i danni in caso di incidenti domestici (perdite d’acqua, principi d’incendio ecc).
L’istituto di vigilanza deve esibire, a richiesta del cliente, la licenza di Pubblica Sicurezza in corso di validità rilasciata dalla Prefettura in cui ha sede l’istituto, nella quale sono espressamente indicate le province in cui è autorizzato ad operare ed i servizi che può svolgere. E’ opportuno richiedere anche il certificato di conformità alla norma UNI 10891:2000, che stabilisce i requisti minimi obbligatori dell’organizzazione e dei servizi erogati.
Ti devi assicurare che: