Elmat e Axis: in crescita il mercato della videosorveglianza in Italia

Milano - Grazie alle nuove tecnologie digitali le installazioni di videosorveglianza sono sempre più richieste non solo da banche e amministrazioni comunali per attività di videosicurezza, ma anche da ospedali e centri commerciali; si aprono in questo modo scenari di mercato alternativi. La tenuta del mercato della sicurezza a fronte di una congiuntura particolarmente negativa non è casuale ma è merito sicuramente in un certo numero di piccole e medie imprese, system integrator e installatori che hanno finalmente saputo cogliere le potenzialità dell’integrazione con le soluzioni IP.

Anche se in Italia la migrazione dall'analogico al digitale è avvenuta con ritardo, con la diretta conseguenza che solo il 30% delle installazioni del comparto della security è basato su tecnologie digitali, il mercato sembra aver pienamente compreso le potenzialità della tecnologia IP, che sostituirà gradualmente le soluzioni tradizionali di monitoraggio video CCTV.

Il mercato della videosorveglianza in Italia è attualmente vicino ad un valore di 250 milioni di dollari all'anno; la crescita dei ricavi totali del mercato nel 2011 è stata prudente (+ 2,5%) ma comunque positiva in un momento di forte crisi in molti altri settori. Le aziende impegnate nello sviluppo di tecnologie legate a questa attività continuano a puntare sull’innovazione e si prevede una crescita del 10% su base annua sul medio periodo.

È dunque inevitabile un forte incremento della videosorveglianza digitale, ovvero della convergenza e integrazione di sistemi tradizionali con le più innovative tecnologie che utilizzano il protocollo IP, che permettono di gestire attraverso la rete web tutte le operazioni. In questa direzione il mercato vede aprirsi numerose opportunità sia per gli operatori specializzati in sicurezza sia per i professionisti del mercato IT.

In virtù di questo scenario ELMAT, protagonista da oltre 10 anni nel mercato delle telecomunicazioni per il mondo enterprise, continua ad arricchire la propria offerta nel mercato della videosorveglianza grazie a strette collaborazioni con partner consolidati come AXIS, leader nella sorveglianza IP sin dal 1996, anno in cui ha introdotto sul mercato la prima telecamera di rete. Elmat ha inoltre compreso molto tempo fa il ruolo centrale della formazione per la crescita del settore della videosorveglianza al fine di poter contare su personale in grado di gestire un'eventuale migrazione dei sistemi IT su una piattaforma cloud senza problemi.

Andrea Rizzo di Elmat e Roberto Briscese di Axis analizzano il mercato, gli scenari presenti e futuri e le nuove tecnologie in un interessante faccia a faccia che potete vedere qui.

A cura della Redazione

errore