Furto di natale a casa di Belen Rodriguez

Milano –  Vicenda esemplare quella di Belén Rodriguez, che a Natale ha subito un furto in casa dopo aver annunciato via Facebook che partiva per l'Argentina. L’episodio è stato citato durante la tradizionale conferenza stampa di fine anno del questore di Milano sui reati denunciati nel corso del 2012.

A fronte di una diminuzione del 7% del totale dei reati, passati da 293.669 a 273.465 nel 2012 e da 152.026 a 140.093 nella sola Milano, Il questore Luigi Savina ha evidenziato l’aumento dei reati predatori, in particolare delle rapine in casa  con 263 episodi (+ 40%), nella maggior parte episodi di furto degenerati  in rapina, compiuti a  danno soprattutto di abitazioni isolate nell’hinterland. Nel capoluogo, sostanzialmente stabile l’andamento dei furti (+1,5%) e delle rapine in casa (+3%), mentre sono aumentati del 23% gli attacchi agli esercizi commerciali e del 15%. gli scippi per strada. «Si tratta dei reati più odiosi – ha commentato il questore Savina  - perchè possono colpire tutti i cittadini, soprattutto i più deboli». L’incremento dei reati predatori registrato nel 2012 in provincia di Milano è in linea  con il trend in ascesa iniziato già negli scorsi anni, in concomitanza con la crisi economica che ha colpito in modo particolare le fasce sociali meno abbienti.
La Questura di Milano  pubblicherà prossimamente nel proprio sito un manuale con alcune indicazioni per evitare incursioni sgradite in casa: dalla dotazione di adeguati sistemi di allarme anti-furto e di sbarre alle finestre,  al consiglio  di non comunicare quando si parte per le vacanze…
A cura della Redazione

errore