Bosch vende il ramo d'azienda delle tecnologie per la sicurezza e le comunicazioni al fondo Triton
Stoccarda, Germania – Bosch ha annunciato la vendita del ramo d’azienda dedicato ai prodotti tecnologici per la sicurezza e le comunicazioni della divisione Building Technologies alla società di investimento europea Triton (*).
La transazione comprende tre unità di business – Video, Access and Intrusion e Communication - che costituiscono l’intero ramo di prodotti Bosch Building Technologies che era stato messo in vendita.
L'acquirente assumerà circa 4.300 collaboratori in oltre 90 sedi.
Gli accordi sono stati firmati il 12 dicembre e la chiusura è prevista per la fine del primo semestre 2025.
Non saranno divulgati i dettagli economici della vendita né il prezzo di acquisto. L'operazione è soggetta all'approvazione delle autorità regolatorie e ad altre condizioni consuete per la chiusura.
Per effetto della cessione, la divisione Bosch Building Technologies avrà circa 8.000 collaboratori in 8 Paesi e si concentrerà sull'integrazione regionale di sistemi, con soluzioni e servizi per la sicurezza degli edifici, l’efficienza energetica e l’automazione. L’obiettivo è diventare un fornitore leader globale in questo ambito, sfruttando le opportunità di crescita del settore.
A causa della sua importanza, il ramo d’azienda relativo ai sistemi di allarme antincendio rimarrà nel perimetro delle attività di integrazione.
La divisione mira a beneficiare della digitalizzazione e della crescente domanda di soluzioni integrate e intelligenti in sicurezza, efficienza energetica e automazione.
Già nell'ottobre 2023, Bosch aveva annunciato che, nell'ambito della riorganizzazione della divisione Building Technologies, avrebbe venduto la maggior parte del ramo di prodotti della divisione.
“Il nostro obiettivo era trovare un acquirente adatto che acquistasse tutte e tre le unità di business e offrisse ai collaboratori prospettive per il futuro. Abbiamo raggiunto questo obiettivo. Triton ha presentato una strategia di crescita sostenibile e credibile per l’attività. Inoltre, come investitore, può offrire una grande competenza industriale e molti anni di esperienza nello sviluppo di aziende simili”, ha dichiarato Christian Fischer, vicepresidente del consiglio di amministrazione di Robert Bosch GmbH, responsabile della gestione del portafoglio del Gruppo Bosch e quindi anche di questa transazione pianificata.
Triton si concentra su investimenti in aziende europee nei settori industriale, sanitario e dei servizi aziendali.
“Siamo lieti di aver raggiunto un accordo con Bosch e di essere stati scelti come acquirenti preferenziali del ramo d’azienda. Vogliamo supportare il management e i dipendenti per continuare la forte crescita recente di questa attività, fornendo non solo capitale ma anche il nostro know-how accumulato nello sviluppo di altre aziende nel settore della sicurezza”, ha commentato Claus von Hermann, Managing Partner e Co-responsabile del team Industrial Tech di Triton.
Peter Loeffler, CEO del ramo d’azienda prodotti Bosch Building Technologies, ha aggiunto: “Con Triton come nostro nuovo proprietario e il suo supporto, avremo una base solida per una ulteriore crescita redditizia. Lavoreremo insieme per innovare nell’area della sicurezza e delle comunicazioni – mantenendo i nostri consueti standard qualitativi elevati. L'intero team è impaziente di rendere la nostra nuova azienda un successo e continuerà ad essere un partner affidabile per i nostri clienti.”
(*) N.d.R: Il fondo Triton controlla dal 2021 ACRE, la holding proprietaria di Vanderbilt che nel 2014, guidata da Joe Grillo, aveva acquistato la divisione Security Products da Siemens.