Base Digitale Security, l’evoluzione della sicurezza

intervista a Nils Fazzini, Chief Strategy & Marketing Officer – Sales Director at BDS

Guarda il video con Michele Davino e Nils Fazzini

Ci può parlare di Base Digitale Security?

Base Digitale Security è la business-unit del Gruppo Base Digitale specializzata nella creazione e vendita di soluzioni e servizi dedicati al mondo dell’asset protection, del cash management e al building management.
Nata dall’aggregazione di realtà importanti del settore come ABS, Citel, APlus e Elmas, BDS si sta sviluppando e affermando come uno dei player di riferimento nel mercato in grado di unire forti competenze di sviluppo con capacità di esecuzione e gestione operativa, su tutto il territorio nazionale.
Da un anno, inoltre, si è aggiunta anche Emmedi (sempre parte del Gruppo) che offre soluzioni dedicate alla digitalizzazione delle immagini e della firma grafometrica per lo sportello bancario.
Il Gruppo Base Digitale nasce nel 2020 ed oggi conta più di 800 persone con oltre 150 mln di ricavi ed è la divisione Business Service e finanziario del Gruppo SeSa quotato in Borsa con oltre 3,2 mld di fatturato e oltre 6.000 persone. Numeri che trasferiscono valore al mercato dimostrando la volontà di costruire una realtà orientata alla tecnologia e al servizio di qualità per una clientela enterprise.

Quali soluzioni proponete per la gestione del contante?

Nel mondo della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) e del retail, gestire il contante è una sfida complessa e fino ad oggi, frammentata. BSafe, la soluzione di BDS, si propone come una risposta innovativa, pensata per offrire una gestione del contante più efficiente, integrata e centralizzata.
BSafe si rivolge principalmente ai clienti corporate, ovvero quelle aziende con una rete di negozi diffusa sul territorio nazionale e un ufficio di sicurezza interno. Questi clienti traggono vantaggio da una gestione unificata e visibilità completa su tutti i processi, dalla raccolta del contante fino al monitoraggio delle giacenze. Mentre per le piccole attività il cash management può sembrare una questione meno urgente, per i grandi player della GDO rappresenta un tema centrale. BSafe è stato ideato e sviluppato per rispondere a queste necessità con un livello di controllo e tracciabilità mai visto prima.
A differenza delle soluzioni di trasporto o gestione del contante offerte dai provider tradizionali, che spesso richiedono contratti separati e una gestione distribuita su più fornitori, BSafe accorpa tutto in un’unica piattaforma.
Ciò permette ai clienti di avere una visibilità centralizzata e in tempo reale, riducendo la complessità operativa e facilitando la supervisione di interi parchi macchine e flussi di cassa.
Una caratteristica distintiva di BSafe è la sua compatibilità con una vasta gamma di casseforti intelligenti: CESPRO, CIMA, ITALDES, GUNNEBO, GLORY, PLUG IN, YOUGO, CASHMATIC e CONFORTI, per citarne alcune. Questa apertura consente ai clienti di integrare diversi marchi mantenendo uniformità operativa e controllo da un’unica piattaforma, senza limitazioni dovute a specifiche tecnologie o ai brand.
Non è solo una piattaforma, ma una soluzione end-to- end pensata come un progetto chiavi in mano. Grazie a un’analisi approfondita delle esigenze del cliente, BDS supporta le aziende nel configurare la propria rete di gestione del contante, aiutandole a scegliere le tecnologie più adatte per ogni punto vendita. La stabilità dei prezzi e la fatturazione unica rendono BSafe una soluzione affidabile e sostenibile, capace di garantire efficienza e riduzione dei costi.
La piattaforma si distingue inoltre per la sua capacità di integrarsi con i sistemi gestionali delle aziende, rendendo i dati del cash management disponibili e utilizzabili in tempo reale. Questo consente ai clienti di monitorare le giacenze, gestire le utenze e ottimizzare i flussi di lavoro. In definitiva, BSafe offre ai grandi retailer italiani un nuovo modo di concepire la gestione del contante, superando i limiti delle soluzioni tradizionali. BSafe non è solo uno strumento di gestione; è un sistema di controllo e ottimizzazione che permette al cliente di concentrarsi sul proprio core business, affidando a un’unica piattaforma l’intera gestione del contante. Inoltre, a breve, la soluzione permetterà di negoziare oltre al contante anche gli assegni il che in alcuni casi (ad es. la logistica) può rappresentare un plus importante.

E quali altri servizi offre BDS al mondo del retail?

Pensando al mondo complesso e variegato del retail e della GDO, posso immaginare, oltre a BSafe, le nostre proposte in termini di governo e controllo della security, della safety e del building management. Centrax e PCVue sono le soluzioni che consentono al Security Manager e/o al Responsabile Real Estate di avere un controllo centralizzato non solo delle tecnologie in campo ma soprattutto di governare i processi di gestione, di misurare la supply chain e di gettare un ponte verso l’IT e la compliance a quello che oggi deve essere visto come parte di un Sistema informatico dipartimentale all’interno di un’organizzazione complessa.
La Security e la Building Automation non possono più essere visti come sistemi a sé stanti e i relativi device non possono essere sconosciuti all’organizzazione. Solo con uno PSIM e un BMS sviluppati in un’ottica aperta, è possibile acquisire il controllo di tutto l’insieme e avere un quadro preciso di un sistema sempre più complesso e articolato. Centrax, ad esempio, come PSIM consente di armonizzare sotto un’unica piattaforma di governo tutti i device afferenti alla security, di scrivere e monitorare i processi di gestione, misurare l’efficienza e l’efficacia delle tecnologie in campo, essere più rapidi nei processi decisionali e nelle estrazioni di informazioni utili alla gestione dell’incident oltre che porre in essere soluzioni di automazione digitale fondamentali per gestire una grande quantità di dati correlati tra loro.
Il BMS di PCVue, al pari di Centrax, assolve al medesimo scopo ma dal punto di vista dell’efficientamento energetico, della manutenzione degli impianti e della automazione degli stessi. Oltre alle soluzioni software, BDS offre anche servizi di manutenzione e installazione caratterizzati però sempre dall’uso intensivo della tecnologia volta a prevenire le anomalie e i guasti generando così un saving per il cliente e consentendoci di poter organizzare il nostro lavoro al meglio senza sprechi di tempo ed energie.

NIS 2, cosa comporterà per le imprese della GDO?

L’adeguamento alla direttiva NIS2 rappresenta una sfida significativa per il settore retail e la GDO in Italia, imponendo requisiti di sicurezza informatica e resilienza per le infrastrutture critiche (sia se considerate in ottica “food defence”, sia come detentori di dati sensibili). In un contesto spesso caratterizzato da sistemi IT frammentati e obsoleti, l’implementazione di soluzioni di IT Asset Management (ITAM) diventa un pilastro essenziale per rispondere a queste nuove esigenze. L’ITAM consente una gestione completa degli asset digitali, garantendo visibilità, controllo e aggiornamento continuo di dispositivi e software, fondamentali per minimizzare le vulnerabilità e assicurare la conformità alla NIS2, che prevede anche obblighi stringenti in termini di segnalazione e gestione degli incidenti.
Tuttavia, la complessità e l’ampiezza delle infrastrutture della GDO richiedono un approccio ancora più integrato. L’ITAM, se combinato con soluzioni PSIM (Physical Security Information Management) e BMS (Building Management System), permette di ampliare il perimetro della sicurezza a tutto l’ecosistema IoT e OT. Questi dispositivi, che includono sistemi di sorveglianza, controllo accessi, intrusione, incendio, sensori ambientali e impianti HVAC, sono parte integrante della gestione della sicurezza fisica e dell’efficienza energetica degli edifici.
La sinergia tra ITAM, PSIM e BMS consente di gestire in modo centralizzato gli asset IT tradizionali e quelli OT legati al mondo fisico, offrendo una visione unificata e in tempo reale delle infrastrutture aziendali. In un panorama in cui le minacce si estendono dal digitale al fisico, questa integrazione garantisce una sicurezza a 360 gradi, aumentando la resilienza contro potenziali attacchi cyber-fisici e migliorando la capacità di risposta a eventuali incidenti.
Per il retail e la GDO italiani, quindi, l’adeguamento alla NIS2 non può limitarsi a miglioramenti settoriali, ma richiede una strategia di sicurezza ampia e coesa. L’ITAM, integrato con PSIM e BMS, rappresenta una soluzione completa, capace di rispondere alle sfide della normativa e di creare un ambiente sicuro, resiliente e allineato alle necessità di un mercato sempre più digitalizzato. In questo quadro, BDS e VarGroup (entrambe parte del Gruppo SeSa) offrono tutte le soluzioni e i servizi necessari per traguardare l’obbiettivo, agendo da system integrator e solution provider con un occhio particolare alla salvaguardia degli investimenti compiuti dalle aziende e che fanno parte del patrimonio informativo del cliente.

Contatti:
Base Digitale Security - www.basedigitalegroup.com

 

#Gruppo Base Digitale #Base Digitale Security #Michele Davino #Nils Fazzini #ABS #Citel #APlus #Elmas #SFR 2024 #Grande Distribuzione Organizzata #BSafe #building management #cash management #contante

errore