Come proteggere un accesso pedonale con le soluzioni antieffrazione CoMETA e FAAC

La sicurezza degli accessi pedonali è una priorità in diversi contesti applicativi: istituti bancari, uffici pubblici, ambasciate, ministeri, reparti interni di industrie o sale controllo degli aeroporti.

CoMETA, di FAAC Technologies, è tra i leader nella progettazione e produzione di soluzioni avanzate per l’automazione e la protezione dei varchi pedonali. In particolare, grazie a quasi quaranta anni di specializzazione e una solida reputazione nel campo delle soluzioni di sicurezza in ambito bancario, assicura i più alti standard nel settore, offrendo soluzioni che combinano funzionalità, design elegante, ingombri ridotti e protezione avanzata, rispettando le normative più severe secondo i più alti livelli di certificazione.
Dalle bussole monoblocco per il transito selettivo ai portali roto-traslanti fino agli ingressi automatici con profili dedicati, ogni prodotto è progettato per garantire un controllo affidabile degli accessi; inoltre, le tecnologie di controllo accessi integrate nelle soluzioni di accesso assicurano protezione efficace e una gestione fluida per gli utenti.

Portale Co158: ingresso antieffrazione salvaspazio con design elegante
Il portale rototraslante Co158 di CoMETA è una soluzione avanzata che combina sicurezza e design elegante, idonea anche per ingressi di prestigio; il portale rototraslante è caratterizzato da una struttura autoportante in acciaio, progettata per installazioni in vani interamente di cristallo, senza la necessità di montanti verticali collegati al soffitto, offrendo una configurazione che lo rende adatto in diversi ambienti come banche, uffici postali, aziende, centri direzionali e centri congressi, musei o aeroporti.
La porta Co158 gestisce alti flussi di persone con efficienza grazie alla sua capacità di autogestire i transiti ed alla velocità di apertura e chiusura delle ante; inoltre, offre un comodo accesso anche a persone con sedie a rotelle, grazie alla sua ampia luce di passaggio di 1150 mm. Le ante roto-traslanti, dotate di quattro elettromagneti di tenuta, riducono significativamente l’ingombro, rendendo il portale ideale anche per ingressi con spazi molto ridotti.
La sicurezza del portale è garantita da una struttura in acciaio e vetri blindati certificati antiproiettile BR2/S e P6B per la resistenza antieffrazione; la versione con ante intelaiate in acciaio offre ulteriore protezione grazie anche a una serratura meccanica per il blocco notturno.
L’ingresso Co158 ha ottenuto la certificazione RC3, per l’alto livello di protezione che assicura; la serratura è azionata tramite un cilindro protetto da un rotore del Defender Disec SG35TS1, inserito dentro un guscio personalizzato realizzato in AVP carbonitrurato; inoltre, in corrispondenza della serratura sono poi inserite blindature di acciaio al manganese per la protezione.
Il portale rototraslante Co158 di CoMETA è conforme alle normative UNI EN 16005 e C.M. 74/2000, che lo rendono idoneo per l’uso come via di fuga. In caso di emergenza, infatti, i pulsanti rossi “a fungo” in dotazione disattivano i magneti di tenuta consentendo l’apertura manuale delle ante.

CT484 e CT496: bussole monoblocco per ambienti ad alta sicurezza
Le bussole di sicurezza CT 484 e CT 496 di CoMETA sono soluzioni per la gestione degli accessi in contesti ad alta sicurezza come banche e uffici postali, ministeri, aeroporti o control room e sono progettate per combinare funzionalità, eleganza e affidabilità, offrendo diverse configurazioni per ogni esigenza di spazio e protezione.
La bussola di sicurezza CT 484 presenta una struttura quadrata con dimensione di 1050 mm e vetri standard 20/21 mm, con opzione di vetri più spessi da 26/27 mm; è disponibile sia in versione monoblocco che smontabile, facilitando il trasporto e l’installazione ed è ideale per ingressi con transiti a 180° o 90°, garantendo un alto livello di sicurezza grazie a porte interbloccate che limitano l’accesso a una persona per volta.
Le bussole di sicurezza CT 496 si distinguono per la base tonda e porte curve motorizzate, gestendo un passaggio ad alto flusso con capacità di supportare da 3 a 4 passaggi al minuto nella stessa direzione e da 4 a 6 passaggi al minuto in direzioni alternate.
Entrambe le bussole sono dotate di sistemi di controllo elettronico con autodiagnostica, pulsante d’emergenza, messaggi vocali e luci LED per visibilità e comfort; in aggiunta, il sistema di pesatura a transito singolo, anti-ostaggio e controllo tramite celle di carico assicura un controllo accurato degli accessi, mentre gli elettro-pistoni gestiscono le chiusure delle porte interne ed esterne. In ultimo, le CT 484 e CT 496 possono essere equipaggiate con sistemi di controllo con diverse tecnologie, tra i quali sistemi di biometrici o il sistema anti-mascheramento; sono altresì predisposte per l’integrazione con metal detector per offrire un ulteriore livello di protezione. Per i contesti a più alto rischio, la CT 484 è disponibile anche in versione RC4.

TK35, il profilo versatile per ingressi automatici antieffrazione
Il sistema di profili TK35 impiegato per gli ingressi scorrevoli antieffrazione rappresenta una soluzione innovativa per la gestione e il montaggio di ingressi automatici, offrendo elevati standard di sicurezza mantenendo un design estremamente leggero ed esteticamente piacevole.
Compatibile con le automazioni per porte scorrevoli FAAC, il profilo TK35 è realizzato in lega di alluminio con uno spessore di 35 mm, progettato per ingressi automatici standard o telescopici.
I profili TK35 accolgono vetri stratificati singoli da 10 mm o doppi da 24 mm, garantendo sicurezza e resistenza. Le ante sono dotate di guarnizioni di gomma e spazzolini centrali per migliorare l’isolamento termico e ridurre l’ingresso di aria e polveri. Il sistema “labirinto” ai lati sfrutta profili verticali e spazzolini che migliorano la tenuta termica dell’ingresso.
Il TK35 è disponibile in due profili principali: quello grande (35 x 60 mm) per il perimetro dell’anta e quello piccolo (35 x 30 mm) per i montanti verticali, offrendo robustezza e affidabilità.
Il profilo TK35 è offerto in tre soluzioni di assemblaggio: serramento in kit, disassemblato o pre-assemblato con finiture possibili in anodizzato argento, colorato o verniciato.

Le soluzioni antieffrazione CoMETA e FAAC, offrono un perfetto equilibrio tra sicurezza, design e funzionalità. Grazie alla combinazione di tecnologie innovative e certificazioni di alto livello, le soluzioni CoMETA e FAAC garantiscono un controllo affidabile e personalizzato, assicurando sia la massima sicurezza che un’eccellente esperienza per gli utenti finali.

Contatti: www.faac.it/progetti - marketing@faactechnologies.com

 

#CoMETA #FAAC Technologies #Co158 #CT 484 #CT 496 #TK35 #accessi pedonali #antieffrazione #controllo accessi #bussole di sicurezza #portale rototraslante

errore