Il secondo Congresso Nazionale ASSORUP all'Auditorium Antonianum di Roma. Save the date

11 Ottobre 2024. È questa la data scelta per il secondo Congresso Nazionale di ASSORUP, associazione nazionale dei RUP, nata poco più di due anni fa e già divenuta un punto di riferimento su tutto il territorio nazionale e non solo.

Dopo il successo del Congresso dello scorso anno, la reputazione di ASSORUP è cresciuta permettendole ad oggi di raccogliere l’adesione di più di 830 RUP, iscritti da oltre 110 province italiane, di costituire una rete di 17 ambasciatori territoriali ed un Centro Studi con oltre 40 partecipanti.

Nel corso di quest’ultimo anno, le iniziative di ASSORUP (conferenze, seminari, sondaggi, etc.) hanno coinvolto oltre 8.500 addetti ai lavori (di cui oltre 3.500 solo nel 2024).

Il secondo Congresso Nazionale di ASSORUP si svolgerà ancora una volta a Roma e come location è stata scelta la rinomata sede dell’Auditorium Antonianum.

Il programma del Congresso Nazionale di Roma

In virtù delle opinioni e delle esigenze degli associati, si è ritenuto opportuno organizzare questo’anno un evento meno “istituzionale” dando più spazio ad attività formative e laboratori. La giornata di lavori, infatti sarà divisa in due parti. La prima plenaria alla presenza di istituzioni, politici e operatori economici, la seconda suddivisa in quattro tavoli di lavoro in cui si parlerà di temi di estrema attualità.

Formare, Certificare, Riconoscere: questi saranno i tre concetti base sui quali si svolgerà il dibattito della mattina dell’11 Ottobre in cui i RUP che, da tutta Italia, raggiungeranno la Capitale per prendere parte all’evento, potranno confrontarsi con le importanti rappresentanze di cui sopra in merito alle esigenze di una categoria che chiede i giusti riconoscimenti per l’importante lavoro che svolge.

Nel pomeriggio, come detto, sono previsti quattro tavoli di discussione su alcuni dei temi più dibattuti negli ultimi mesi: Progettare in BIM, AI nel procurement, Gli appalti nella sanità e il PPP negli enti locali. Anche in questo caso è prevista la presenza di massimi esperti dei vari settori.

“Il Congresso Nazionale di ASSORUP rappresenta la sintesi del lavoro svolto dall’Associazione durante l’anno. Corsi di formazione, seminari, conferenze regionali e provinciali, analisi condotte dal nostro Centro Studi, ci hanno permesso di scattare una fotografia interessante della realtà che vivono i Responsabili unici del Progetto.
La nostra intenzione è sempre stata quella di contribuire al riconoscimento di una categoria professionale ancora troppo poco gratificata lavorativamente ed economicamente. Lo scorso anno, in occasione del primo Congresso Nazionale abbiamo presentato proposte che abbiamo portato sui tavoli della politica, come la ‘patente del RUP’, ma abbiamo anche lavorato duramente per promuovere il nostro Training Virtuale posso le varie Stazioni appaltanti sia pubbliche che private con buoni risultati.
Noi crediamo che la formazione sia alla base della costituzione di una categoria professionale che possa accrescere la ricchezza del Paese.
Per questo, nel secondo Congresso Nazionale abbiamo scelto di offrire ai RUP un’opportunità di confronto importante con tutte le componenti coinvolte in un settore, quello degli appalti pubblici, che riteniamo debba essere riveduto e corretto. E’ una grande occasione anche in vista del correttivo al Codice, già oggetto di confronto in Parlamento”
, ha affermato il Presidente di ASSORUP, Avv. Daniele Ricciardi.

Le iscrizioni dei RUP e degli operatori economici interessati saranno ancora aperte nelle prossime settimane. Maggiori dettagli sono disponibili sulla pagina del sito o contattando la casella di posta congresso@assorup.it.

Clicca qui sotto per leggere il programma:

Download pdf
#ASSORUP #Daniele Ricciardi #congresso nazionale #formazione #responsabili unici progetto #procurement

errore