Come migliorare il proprio profilo ESG collaborando con il produttore giusto
Hanwha Vision comunica:
La governance ambientale, sociale e aziendale (ESG) influisce in maniera sempre più decisa sul modo in cui i brand vengono percepiti dai clienti. In quanto tale, l’ESG riveste un ruolo sempre più importante per le aziende sia per quanto riguarda la fidelizzazione dei clienti che la progettazione di investimenti futuri. Infatti, più del 60% dei clienti basa le proprie decisioni di acquisto attuali sul livello di sostenibilità ed etica di un brand e, secondo la società di consulenza PwC, questa percentuale sta aumentando del 10% ogni anno.
La presenza di pratiche ESG rigorose apporterà beneficio a molti aspetti aziendali, non sorprende quindi che l’ESG richieda un approccio multi-sfaccettato all’interno dell’intera organizzazione. Ogni processo deve essere svolto prendendo in considerazione l’impatto ambientale e sociale possibile.
Naturalmente, in tutto ciò è compresa la sicurezza; la tecnologia video in cui si investe e i produttori con cui si collabora possono avere un impatto tangibile sugli sforzi ESG e sul riscontro che è necessario fornire agli stakeholder.
Collabora con i vendor giusti
La scelta del giusto vendor e la corretta gestione della supply chain influenzerà in modo significativo il tuo profilo ESG.
Quando si tratta dei produttori di tecnologie video, occorre ricordare che non sono tutti uguali e che molti, ad esempio, non attribuiscono la giusta importanza alla produzione sostenibile o in-house, alle supply chain etiche o alla riduzione del consumo di energia e degli sprechi.
Controllare l’intero processo di progettazione e produzione permette a un produttore di conformarsi al design e alle specifiche durante l’intera fase di produzione, assicurando che la qualità del prodotto sia coerente e rendendo resiliente la supply chain. Coloro che si limitano semplicemente a rietichettare i prodotti realizzati altrove non possono farlo.
Collaborare con un produttore affidabile come Hanwha Vision permette di supportare gli sforzi ESG attraverso l’uso (e la dichiarazione trasparente) di operazioni produttive sostenibili, supply chain etiche e consumi di energia ridotti.
Produzione in-house sostenibile e resiliente
Nella nostra fabbrica intelligente con sede in Vietnam tutte le apparecchiature e gli ambienti di produzione sono gestiti in maniera integrata per aumentare l’efficienza. Ad esempio, pannelli fotovoltaici forniscono elettricità sostenibile all’impianto e aiutano a ridurre il consumo di energia.
Hanwha Vision applica una strategia di acquisto sostenibile che assegna la priorità ai prodotti con impatti minimi in termini di utilizzo di energia e materie prime. I materiali di produzione sono accuratamente selezionati per agevolare il disassemblaggio e il riciclo. Durante la produzione, l’autenticazione dei dispositivi è inserita in ogni prodotto, garantendo così l’affidabilità della sicurezza informatica.
Continuiamo a incrementare i nostri sforzi ESG ottimizzando il consumo di acqua ed energia. Il nostro rapporto sulla sostenibilità dimostra una riduzione del consumo di energia tra il 2021 e il 2022, mentre l’uso di energia rinnovabile rappresenta una porzione anno dopo anno più grande del nostro mix energetico totale. Nello stesso periodo abbiamo ridotto l’uso di acqua e la generazione di scarti, così come le emissioni di inquinanti nell’aria.
Fare la differenza
Il Gruppo Hanwha fa parte del Centro per la Natura e il Clima del World Economic Forum, ed è membro di tre delle sue iniziative: la First Movers Coalition, la Circular Transformation of Industries e 1t.org, che si impegnano, rispettivamente, ad agevolare la decarbonizzazione dei settori responsabili della maggior parte delle emissioni, promuovere un’economia circolare che riduca al minimo gli sprechi e incoraggi l’uso sostenibile delle risorse naturali, e tutelare, ripristinare e far crescere un trilione di alberi entro il 2030. Attraverso queste e altre iniziative, il Gruppo Hanwha sta lavorando per incrementare la sostenibilità mediante l’innovazione e la forza della collaborazione.
Supporto degli sforzi ESG
Questa collaborazione si estende ai clienti e agli utenti di Hanwha Vision. Collaborare con un produttore attento alle tematiche ESG come Hanwha Vision, infatti, può aiutare a ottenere miglioramenti ambientali costanti e a promuovere l’innovazione.
Il nostro team di sviluppo e ricerca si concentra sullo sviluppo di prodotti sostenibili, con innovazioni recenti che comprendono Edge AI, la tecnologia low-light e le telecamere SolidEDGE come opzione VMS serverless per migliorare l’efficienza energetica.
I sistemi che utilizzano una quantità inferiore di energia contribuiscono a ottimizzare il rendimento ESG.
Sicurezza informatica e utilizzo responsabile
Oltre a questo, la sicurezza e l’uso responsabile dei dati video rientrano anche nei rapporti ESG. Una strategia di sicurezza informatica rigorosa per la raccolta e l’archiviazione dei dati video è fondamentale. Investire in telecamere e altri dispositivi connessi dotati di certificazioni, come UL CAP, e conformi all’US National Defense Authorization Act (NDAA) offre la certezza di sapere che il sistema video è il più protetto possibile dalle minacce informatiche.
Qualora la tua azienda sia interessata dalla normativa NIS2, è importante collaborare con un produttore che sia conforme a NIS2. Gli stati membri dell’UE sono tenuti a conformarsi al NIS2 entro ottobre, al fine di rispettare misure specifiche volte a migliorare la sicurezza informatica e i sistemi informativi.
Altrettanto importante è la conformità alla normativa CRA dell’UE, che definisce i requisiti di sicurezza informatica minimi per prodotti come le telecamere.
Infine, è fondamentale lavorare con un produttore che assicuri che anche i prodotti end of life continuino ad essere sottoposti ad aggiornamenti che li rendano sicuri dal punto di vista informatico.
Gli sforzi ESG del settore della sicurezza saranno sottoposti a verifiche sempre più rigorose negli anni a venire dal momento che il cambiamento climatico e l’avvento dell’AI hanno acceso l’attenzione sulle pratiche ambientali e sociali.
La possibilità di raccogliere informazioni sugli sforzi ESG della tua supply chain, ad esempio dei tuoi vendor, ti permetterà di rispondere alla domanda che gli stakeholder finiranno inevitabilmente per porti, ovvero se la tua azienda sta avendo un impatto positivo sulla società e sul mondo.