ASSORUP, allarme per la formazione dei Responsabili Unici del Progetto

Roma, 6 maggio - ASSORUP, l'Associazione presieduta dall'avv. Daniele Ricciardi che rappresenta i funzionari e dirigenti delle P.A. coinvolti nell'attività contrattuale degli appalti pubblici, ha presentato un'indagine conoscitiva sulla spesa in servizi e attività di formazione che denuncia il risultato allarmante di meno di 10 euro di spesa all'anno pro-capite.

La breve analisi è stata condotta da ASSORUP che, grazie alla collaborazione di migliaia di funzionari e dirigenti che hanno partecipato all’indagine conoscitiva, ha potuto elaborare soltanto una parte dei dati che sono stati consegnati.
Nel corso del primo anno di vita l’Associazione ha sviluppato una sensibilità tale che consente di proporsi come centro di competenza per effettuare ricerche ed indagini nel settore degli appalti pubblici, nonostante le limitate risorse strumentali a disposizione.
È evidente che i dati che sono stati forniti devono essere integrati con le informazioni sulla formazione gratuita che una parte delle stazioni appaltanti sta ricevendo attraverso il Piano Nazionale di Formazione dei RUP indicato in premessa.
Si tratta di un numero per ora limitato (7.700 attestati rilasciati) se si considera che, in base alle informazioni messe a disposizione da ANAC, il numero dei RUP è pari a 159.623 (senza considerare tutti coloro che collaborano con diverse funzioni, anche di direttore dei lavori o dell’esecuzione).
La strategia posta in atto dal Piano ha inteso privilegiare nel corso del 2024 la formazione cd. avanzata impegnando la somma di 500 mila euro sul totale del fondo di 1,8 milioni. Come già ricordato, sono state individuate 10 Università che hanno assegnato 10 borse di studio formando, così finanziando la formazione di 100 funzionari o dirigenti, con un importo evidentemente sproporzionato atteso l’enorme fabbisogno rimasto insoddisfatto, come dimostra l’indagine conoscitiva di ASSORUP.
Al netto di tale investimento gestito dalla SNA restano 1,3 milioni di euro che divisi per il numero dei RUP bisognosi di formazione indica un dato allarmante:
8,15 euro/anno per formare ogni persona coinvolta nell’attività contrattuale.

Lo Stato non investe sui RUP con risorse adeguate e le Stazioni Appaltanti violano palesemente le previsioni del Codice sulle somme da destinare alla professionalizzazione. Con queste condizioni appare assai poco credibile garantire una capacità di gestire le procedure ed i contratti che soddisfi l’interesse pubblico, le attese del mercato ed i bisogni dei cittadini.

Clicca qui sotto per leggere il comunicato stampa di ASSORUP:

Download pdf
#ASSORUP #Daniele Ricciardi #PA #Responsabili Unici del Progetto #RUP #appalti pubblici #formazione #professionalizzazione #indagine conoscitiva #stazioni appaltanti

errore