GENETEC™ GLOBAL PRESS SUMMIT’24

di Angelo Carpani
Libero professionista, laureato in Ingegneria elettronica presso il Politecnico di Milano, iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Como (n.2368 sez.A), esperto nella progettazione di impianti di videosorveglianza in ambito comunale.

Dal 6 all’8 febbraio si è svolto a Washington DC il GLOBAL PRESS SUMMIT’24 organizzato da GENETEC™ dove sono stati invitati giornalisti provenienti da 15 paesi diversi: 9 dagli USA, 8 dall’Europa (1 Svezia, 1 Olanda, 2 Germania, 1 Francia, 2 GB e 1 Italia) e 6 dalle altre parti del Mondo (1 Canada, 1 Messico, 1 Brasile, 1 Cile, 1 Australia e 1 Nuova Zelanda).
Chi vi scrive ha partecipato come Editorial Board di ESSECOME – SECURINDEX.
L’eccezionalità del summit, oltre che dai contenuti innovativi che prospettano una evoluzione tecnologica all’avanguardia, è dato anche dal fatto che questo evento si è tenuto nell’ultima volta nel 2019.

Nella prima giornata di arrivi generali, c’è stato un cocktail di benvenuto dove ho avuto il piacere di conoscere e conversare con Pierre Racz, presidente di Genetec, ingegnere con oltre 40 anni di esperienza nello sviluppo di hardware e software. Sotto la sua guida Genetec è cresciuta fino a contare oltre 2000 dipendenti e le sue soluzioni sono implementate da 42.500 clienti in 159 paesi in tutto il mondo.
Il Global Ranking colloca Genetec come azienda leader nel software VMS (Video Management System) e tra i vertici nel controllo accessi ACS e ALPR (Automatic License Plate Recognition conosciuto anche come ANPR Automatic Number Plate Recognition).

Nella seconda giornata, presso la sede di Washington Experience Center di Genetec si è tenuto il Summit con keynote, presentazioni, dimostrazioni, sessioni di approfondimento.

Infine, nell’ultima giornata di giovedì 8 febbraio abbiamo fatto visita al CAPITAL ONE ARENA in centro a Washington DC dove abbiamo avuto una dimostrazione della cosiddetta “sicurezza fisica”.
La Capital One Arena è un luogo polivalente di sport e intrattenimento, di proprietà e gestito da Monumental Sports & Entertainment (MSE), nel centro di Washington DC.
Ospita in media 220 eventi all’anno, rendendola una delle arene più frequentate della nazione. Nel corso degli anni, l’arena ha ospitato una moltitudine di eventi celebri, dagli eventi sportivi di alto profilo agli spettacoli per famiglie, ai concerti con gli U2, Lady Gaga, Madonna, Drake, Prince, Beyoncé, Taylor Swift, Bruce Springsteen ed Elton John, fino a citarne alcuni.

I temi del Summit
Gli argomenti di cui si è parlato al summit sono stati tanti e tutti di attualità: dall’intelligenza artificiale (AI) alla cybersecurity, dalle soluzioni in cloud alle piattaforme unificate in grado di gestire contemporaneamente sistemi di videosorveglianza, controllo degli accessi, rilevamento delle intrusioni, riconoscimento targhe, ecc..
Molte aziende ancora oggi gestiscono separatamente la videosorveglianza e il controllo accessi, quando invece questi sistemi potrebbero lavorare insieme in modo coeso attraverso una piattaforma unificata.

Nel summit si è parlato soprattutto di cloud. I sistemi di videosorveglianza cloud-based sono stati inizialmente adottati da aziende di piccole e grandi dimensioni che operano su più siti con un numero ridotto di telecamere, come nelle catene di fast food e nel retail bank. Questa tendenza sta cambiando e un numero sempre maggiore di aziende sta adottando sistemi di videosorveglianza cloud-based.
Nonostante l’accelerazione verso il cloud, la maggior parte delle aziende impiega ancora architetture ibride (hybrid cloud) che combinano soluzioni on-premise e cloud-based. In generale, il modello di cloud ibrido consente alle organizzazioni di espandere gradualmente la propria infrastruttura di server e storage esistente sfruttando i vantaggi dei data center pubblici secondo le proprie necessità...

Clicca qui sotto per leggere l'articolo completo:

Download pdf
#Angelo Carpani #Genetec #Pierre Racz #GLOBAL PRESS SUMMIT’24 #CAPITAL ONE ARENA #VMS #ACS #ALPR #ANPR #AI #intelligenza artificiale #cybersecurity #cloud #videosorveglianza #controllo degli accessi #antintrusione #riconoscimento targhe

errore