Al via la Masterclass per Travel Security Analyst

Per potenziare al massimo l’efficacia del percorso formativo, la Fondazione Aldini Valeriani (FAV) di Bologna individua e approfondisce le tematiche più interessanti e aderenti alle esigenze dei partecipanti in modo da produrre e sviluppare le loro conoscenze. Un approccio all’apprendimento non teorico, con contenuti e percorsi smart che, grazie alla sperimentazione attiva, porta i partecipanti ad esplorare le dimensioni chiave e a promuovere nuove prassi che si traducono in azioni e ricadute tangibili.

Quando si parla di Travel Security ci si riferisce alla disciplina che riguarda la tutela dei dipendenti di un’organizzazione e la loro massima protezione durante i viaggi e le trasferte aziendali. I dipendenti in trasferta, infatti, possono incorrere in molteplici situazioni che potrebbero mettere in pericolo la propria incolumità, specialmente se il lavoro prevede spostamenti in Paesi ad alto rischio.

Risulta evidente quindi che l’azienda deve essere in grado di gestire, anticipare e prevedere questi fenomeni utilizzando personale altamente qualificato. Rispondendo a tale esigenza, UNI-Ente italiano di Normazione e Confindustria Emilia, Area Centro hanno sviluppato e pubblicato la nuova prassi di riferimento UNI/PdR 124:2022 che definisce i requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità di tre figure operanti nell’ambito della Travel Security: Travel Security Officer, Travel Security Manager e Travel Security Analyst.

FAV ha partecipato dal 2020 al Tavolo di lavoro UNI, in collaborazione con Pyramid Temi Group, ed ha tradotto in percorsi formativi le competenze in esito che le figure preposte dovranno possedere, percorsi validati ed inseriti nella PdR pubblicata da poco. Dalla sua pubblicazione, FAV ha già formato 25 Travel Security Manager, figure professionali che si occupano della gestione operativa della security, safety e health delle persone che viaggiano per conto dell’organizzazione di appartenenza.

In parallelo, la Masterclass in TRAVEL SECURITY ANALYST sarà aperta alle aziende che vogliono formare il proprio staff oppure a privati che intendono specializzarsi verticalmente sul tema della business travel security e proporsi alle aziende.

Il percorso, volto a costruire una personalità emergente e sempre più richiesta dal mercato del lavoro, preparerà a operare nell’ambito della Travel security per fornire alla gestione operativa, tramite, raccolta, analisi e valutazione delle informazioni rilevanti, le informazioni utili per la security, safety e health di chi viaggia all’estero...

Clicca qui sotto per leggere l'articolo completo:

Download pdf
#Fondazione Aldini Valeriani #FAV #Pyramid Temi Group #Università di Bologna #Università Cattolica del Sacro Cuore #Masterclass #Travel Security #Travel Security Officer #Travel Security Manager #Travel Security Analyst #UNI/PdR 124:2022

errore