Travel Security: un altro tassello deposto nella regolamentazione di questo settore

Il 27 Gennaio 2022 è stata pubblicata da UNI (Ente Italiano di Normazione) e Confindustria Emilia la Prassi di Riferimento UNI/PdR 124:2022 "Attività professionali non regolamentate - Figure professionali operanti nell'ambito della travel security – Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità". Questa Prassi, che si integra alla norma UNI ISO 31030, rappresenta per l’Italia un importante traguardo: è il primo paese al mondo ad aver sviluppato una Prassi di Riferimento per la definizione dei requisiti dei profili professionali della Travel Security.

A distanza di quasi due anni dalla pubblicazione, ne parla oggi Daniela Valenti, Global Project Manager di PTG, membro del Tavolo Tecnico UNI/PdR 124:2022, e membro dell’Advisory Board di FAV-Fondazione Aldini Valeriani per le Masterclass in Travel Security:

Come è nata l’esigenza che ha portato alla nascita della Prassi di Riferimento 124:2022?

L’esigenza di avere una definizione dei requisiti di chi opera nella Travel Security è sorta mentre eravamo ancora al lavoro per lo sviluppo della UNI ISO 31030, in quanto la 31030 chiarisce la necessità da parte delle organizzazioni di avvalersi di figure competenti, ma non fornisce dettagli in merito a quali siano queste competenze.
In collaborazione con UNI e Confindustria Emilia abbiamo istituito un Tavolo Tecnico di esperti in materia, tra cui la sottoscritta, presieduto da Roger Warwick, CEO di PTG e rappresentante UNI presso il Comitato Tecnico Internazionale ISO 31030 Travel Risk Management. Da qui nasce la UNI/PdR 124:2022.
Posso affermare con orgoglio che, un tassello alla volta, stiamo scrivendo la storia di questo settore. Ancora c’è tanto lavoro da fare ma siamo sulla strada giusta.

Quindi ci può confermare che questi profili sono l'unico punto di riferimento ufficiale riconosciuto per la gestione della Travel Security disponibile a livello globale?

Sì, assolutamente. Sono il primo e unico punto di riferimento per professionisti, datori di lavoro e legislatori.

Come possono i professionisti dimostrare ai datori di lavoro e ai clienti di essere qualificati secondo la UNI PdR 124:2022?

Abbiamo dato una risposta anche a questa esigenza. Attraverso l’unione delle competenze di PTG in materia di Travel Risk Management, con quelle di FAV, abbiamo istituito nel 2022 la prima Masterclass per la formazione del Travel Security Manager, figura che si occupa della gestione operativa della security, safety e health delle trasferte del personale aziendale.
Il nostro corpo docente è formato da esperti internazionali in materia di Travel Security e Risk Management, con la partecipazione dell’Unità di Crisi della Farnesina.
Il mercato ha accolto positivamente questa nuova opportunità di formazione professionale, tant’è vero che sono aperte le iscrizioni per la terza edizione del corso, che partirà a fine Gennaio 2024.

Per info e iscrizioni clicca qui

Attualmente ci sono in Italia dei professionisti certificati UNI/PdR 124:2022?

Sì. A fine Novembre si sono svolti i primi esami, certificati da RINA, multinazionale di certificazione, e accreditati da ACCREDIA. Siamo fieri di avere tra i nostri discenti i primissimi, e per il momento unici, Travel Security Manager certificati in tutto il mondo.
La Prassi, oltre ai profili professionali, contiene i requisiti per i candidati che desiderano studiare e certificarsi. Chi desidera approfondire, può trovare tutte le informazioni nel documento, disponibile gratuitamente in inglese e italiano su: store.uni.com/uni-pdr-124-2022

Quali sono le novità per il 2024?

Iniziamo il 2024 con una novità assoluta, per la quale, ancora una volta, siamo pionieri nel settore: il primo corso in Italia (e nel mondo) per la formazione del Travel Security Analyst, figura professionale emergente e sempre più richiesta dal mercato, che fornisce alla gestione operativa, tramite, raccolta, analisi e valutazione delle informazioni rilevanti, le informazioni utili per la security, safety e health di chi viaggia all’estero.
Il corso partirà anch’esso a fine gennaio 2024, avrà durata di 60 ore e sarà tenuto da alcuni dei maggiori Esperti di Security di grandi gruppi internazionali e da professori dell’Università di Bologna e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
E’ possibile trovare tutte le informazioni sulle nostre Masterclass sul sito di FAV:

Travel Security Manager - Travel Security Analyst

 

#PTG #Daniela Valenti #UNI #Confindustria Emilia #Fondazione Aldini Valeriani #formazione #travel risk management #travel security #travel security analyst #travel security manager #UNI/PdR 124:2022 #UNI ISO 31030

errore